Impastatrice Zero-Glu Imetec: gli Accessori

Zero-Glu Imetec è l’impastatrice di cui i celiaci non potranno più fare a meno. Come ben sappiamo infatti, per preparare in casa il pane o sfornare deliziose pizze, focacce e dolci per i quali utilizzare rigorosamente con farine senza glutine, è necessario essere dotati dell’elettrodomestico giusto ovvero di un’impastatrice ad hoc. Questo perché le farine di legumi, di amaranto, di riso o altre ancora, necessitano di una lavorazione più specifica e dunque di un’impastatrice realizzata appositamente per mescolare alla perfezione e per ottenere impasti omogenei e ben lievitati. Difficilmente infatti, gli impasti senza glutine risultano elastici perché manca proprio il glutine che è proteina indispensabile per ottenere un impasto liscio e a regola d’arte.

Chi si è cimentato con gli impasti senza glutine sa bene che se non lavorato adeguatamente e mantenendo le proporzioni giuste, si troverà nel giro di pochi minuti tra le mani un ammasso sgretolato. Inoltre avere un elettrodomestico dedicato agli impasti gluten free, e il cui uso è esclusivo, evita la contaminazione degli ingredienti tutelando la salute di chi non può ingerire glutine.

Oltre alla dotazione di base che prevede il robot vero e proprio e il cestello impastatore con coperchio antischizzo, la planetaria della  Zero-Glu della Imetec dispone anche di accessori separati, non vendibili insieme ma acquistabili in un secondo momento. Questi accessori sono veramente indispensabili in cucina per sfornare pietanze di ogni tipo, dolci o salate, dall’antipasto fino al dessert.

Imetec Pasta-Machine

Come fare a meno della pasta? A torto si pensa che il celiaco deve rinunciare a pane e pasta e in generale a tutte le pietanze che contengono farina di grano. E invece non è così perché basta evitare le farine con glutine e scegliere le farine giuste. Con la farina di riso integrale, di soia, di amaranto ma anche con le gustose farine di legumi (ceci, piselli, fagioli) è possibile preparare tutta la pasta che vuoi tu. Devi solo allacciare il grembiule e scatenare la tua creatività ai fornelli. Ma solo se alla tua impastatrice Zero-Glu aggiungi l’utilissimo accessorio per tirare la sfoglia. Questo indispensabile aiuto in cucina prende il nome di Pasta-Machine ed è realizzato in acciaio inossidabile.

imetec pasta machine km1500

Da utilizzare esclusivamente con questa tipologia di planetaria, il Pasta-Machine è il complemento ideale per tirare sfoglie di pasta sottilissime anche di un millimetro. Da oggi in poi, con Pasta-Machine non si rinuncia più a lasagne e cannelloni ma ci si abbandona completamente ai piaceri della buona tavola. Che ne dite di approfittare per tirare una sfoglia da riempire come ravioli, tortellini o cappelletti? La macchina è dotata di otto regolazioni per avere spessori diversi di pasta e quindi preparare una notevole varietà di manicaretti, di prelibatezze della tradizione culinaria italiana.

Imetec Tagliatelle-Machine

Un altro accessorio che vogliamo conoscere è la Tagliatelle-Machine, indispensabile per preparare pasta senza glutine. Una volta che avrai sperimentato quanto è facile e divertente da usare per preparare primi piatti da vero chef. Con Tagliatelle-Machine potrai preparare delle tagliatelle davvero perfette in pochi minuti.

L’accessorio è realizzato in robusto acciaio inox. Con soli 739 grammi di peso, il Tagliatelle Machine è facile da agganciare alla planetaria e preparare tagliatelle inserendo solo la sfoglia di pasta nell’apposito alloggio.

Imetec Spaghetti-Machine

Anche Spaghetti-Machine è l’accessorio indispensabile per preparare in pochi minuti una vera e gustosa pasta senza glutine.  Del resto in una dieta varia e d’ispirazione mediterranea il classico piatto di spaghetti al pomodoro non può mai mancare. Anche in questo caso l’accessorio per fare gli spaghetti è realizzato in acciaio inox per garantire la massima durevolezza e affidabilità. Facile da montare, estrarre e pulire, l’accessorio realizza spaghetti velocemente ed è un valido aiuto quando si ha voglia di mettere alla prova le proprie abilità culinarie.

Nella planetaria si mescola la pasta ottenendo un impasto omogeneo, liscio, che non si sgretola e che mantiene, nei diversi accessori si dà la forma preferita alla pasta. Più facile di così non è!

Imetec Accessorio Spaghetti-Machine per Impastatori Zero-Glu KM 1500 e Cucina Italiano KM 2000
  • Per preparare gli spaghetti secondo la tradizione italiana
  • Struttura in acciaio inox
  • Per impastatori Imetec Zero-Glu KM 1500 e Cucina Italiano KM 2000

Il Tritacarne

Polpette, hamburger, ragù e altre prelibatezze non saranno più un miraggio per i celiaci che potranno usare con la planetaria Zero-Glu il comodo tritacarne. L’accessorio trita anche il pesce ed è realizzato con tre dischi di robusto acciaio di diverso diametro per ottenere un trito più sottile, medio o più grosso. Con il tritacarne puoi preparare in casa anche salsicce e vari insaccati, creando anche mix di carni diverse da profumare con erbe aromatiche o spezie a piacere. La solida struttura in alluminio garantisce solidità nel tempo.

Imetec Accessorio Tritacarne per Impastatori Zero-Glu KM 1500 e Cucina Italiano KM 2000
  • Per un ragù ottimo per lasagne o cannelloni, adatto anche per il pesce e per preparare hamburger o polpette
  • 3 dischi in acciaio di diverso diametro si possono ottenere diversi spessori di trito: fine, medio o grosso
  • È dotato inoltre di un accessorio per preparare salsicce e vari insaccati in casa, con mix di carne ed erbe sempre diversi
  • Struttura in alluminio
  • Per impastatori Imetec Zero-Glu KM 1500 e Cucina Italiano KM 2000

Accessori Zero-Glu Imetec: la nostra opinione

Dotati di un ottimo rapporto qualità/prezzo, gli accessori della Imetec sono fondamentali in cucina per completare un’impastatrice specializzata, di alta qualità e multifunzionale. Chi è celiaco sa bene che le farine senza glutine sono difficili da lavorare e il composto non sempre risulta morbido, uniforme e soffice. Completando con questi accessori, la macchina planetaria diventa un punto di riferimento fondamentale in cucina per tutta la famiglia, soprattutto se vi sono esigenze differenti.

Gli accessori sono lavabili a mano con del detersivo per i piatti e una spugnetta morbida ma comodamente anche in lavastoviglie. Questo è importante per non lasciare residui che possano contaminare con il glutine se si utilizza la macchina planetaria anche per ricette che prevedono ingredienti e materie prime con glutine. Da non dimenticare che la macchina impastatrice è corredata da un comodo ricettario dal quale trarre ispirazione per pranzi e cene da vero chef!

Gli accessori proposti dalla Imetec completano la dotazione necessaria alla macchina impastatrice Zero – Glu. Sono anche una simpatica idea regalo per sorprendere chi ami e che tutti i giorni convive con la celiachia. Un regalo davvero gradito se chi ama cucinare al tempo stesso non può assumere farine di grano. Spesso non si ha tempo di girare per i negozi specializzati alla ricerca dei prodotti giusti così si scatena la propria creatività in cucina preparando tutto il necessario dall’antipasto al dolce. Inoltre preparare in casa selezionando con cura le materie prime e gli ingredienti ci dà l’assoluta garanzia che la pietanza è completamente priva di glutine.

Ultimo aggiornamento 2022-05-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Francesca

Commenta