Zero Glu imetec

Zero Glu: recensione e opinioni sulla macchina del pane gluten free di Imetec

La casa produttrice Imetec, da sempre all’avanguardia per la produzione di elettrodomestici utili e funzionali in cucina, ha  lanciato sul mercato Zero –  Glu, un’ innovativa macchina del pane adatta a chi deve seguire un’alimentazione gluten free. Con questa macchina del pane Imetec ha pensato all’esigenza di chi è celiaco ma desidera pane fresco tutti i giorni in casa.

Il pane fresco e gluten free. Perchè prepararlo in casa?

Chi cucina per i celiaci sa che una delle preparazioni più difficili è proprio il pane. Utilizzare le farine senza glutine può risultare difficile nella fase di impasto perché quest’ultimo può essere troppo morbido o troppo appiccicoso in quanto le farine adatte ai celiaci impiegano più tempo ad assorbire i liquidi. E’ anche vero che il celiaco per avere il pane fresco tutti i giorni deve prepararlo a casa perché anche se le panetterie che sfornano gluten free sono sempre più numerose, è altrettanto vero che magari sono lontane o scomode da raggiungere e quindi è difficile avere il pane quotidiano. Inoltre produrre il pane gluten free in casa è anche molto conveniente ed è un’ottima soluzione per portare a tavola un alimento fresco e genuino, che piacerà anche a chi non è celiaco.

La macchina del pane per celiaci Zero – Glu

Offerta

Per preparare il pane senza glutine in casa è indispensabile la macchina del pane ad hoc e con programmi specifici. Un elettrodomestico fondamentale per avere un pane dorato e dall’aroma inconfondibile. Proprio come dal fornaio! Qualcuno potrà affermare “Basta una macchina del pane qualunque” ma non è proprio così perché la macchina deve essere a uso esclusivo per tutta una serie di motivi. Innanzitutto il rischio più grande è quello di contaminare il cestello. Per quanto si può essere accorti con la pulizia, qualche residuo di farina può rimanere. Quelle che sono diverse sono proprio le caratteristiche tecniche di miscelazione dell’impasto che differenziano Zero – Glu dalle altre macchine per fare il pane.

Non ci resta che conoscere Zero Glu e le sue numerose potenzialità più  da vicino!

Le caratteristiche principali di Zero – Glu

  • Impasta, lievita e cuoce: una volta inseriti gli ingredienti, si otterrà il prodotto finito senza passare per il forno. Pensa a tutto lei.
  • Programmi della macchina: per l’esattezza sono venti i programmi specifici su cui contare. Si differenziano in funzione della farina da usare (integrale, di kamut, di farro, etc.). Inoltre è possibile utilizzare anche programmi particolari come quelli con lievito madre o con poco lievito (poolish). Precisamente la macchina ha sette programmi senza glutine, sei programmi dietetici e sette programmi tradizionali. I programmi generalmente non sono modificabili, anche se per alcuni programmi è possibile modificare il tempo standard di cottura aumentandola o diminuendola di un tempo pari a 10 minuti, in modo da ottenere  la doratura desiderata. Il tempo di cottura può essere regolato e un avviso acustico indica quando è arrivato il momento di procedere all’aggiunta di ingredienti secondari: tutti i programmi emettono quattro segnali acustici due  minuti prima della fine dell’impasto. A questo punto basta alzare il coperchio e mescolare ingredienti a piacimento. Inoltre l’utente può anche scegliere il livello di doratura.
  • Forma del pane: la macchina è impostata per avere tre differenti forme di pane – pagnotte, ciabatte e panini – utilizzando le forme in dotazione e per soddisfare i gusti e le esigenze di tutti. Chi l’ha detto che la dieta del celiaco è una dieta senza i piaceri della tavola?
  • Avvio ritardato: la macchina del pane Zero – Glu può essere programmata anche fino a 15 ore prima. Se vi piace il pane fresco al mattino e avere la casa inondata dal buon profumo fragrante del pane appena sfornato, questa macchina fa per voi perché può essere programmata la sera prima per avere il pane di buon mattino. Questa funzione  è possibile solo con alcuni programmi specifici (pane bianco senza glutine in cassetta, pane rustico senza glutine in cassetta, pane integrale in cassetta, pane al kamut o al farro, pane bianco normale in cassetta, pane rapido normale in cassetta).

Accessori inclusi

La macchina del pane Zero Glu è dotata di accessori indispensabili per il funzionamento. Sono presenti di serie un contenitore antiaderente per avere il pane in cassetta, due contenitori antiaderenti per ottenere panini e un supporto per le teglie. Inoltre la doppia lama impastatrice assicura una perfetta e omogenea distribuzione degli ingredienti.

Altre caratteristiche tecniche

La macchina ha un’ottima potenza di 920 Watt, utile per sostenere il lavoro delle due pale impastatrici. La macchina è anche dotata di memoria tampone: in caso di mancanza dell’energia elettrica, Zero – Glu salva in memoria il programma in esecuzione e garantisce il proseguimento della ricetta per almeno 15 minuti. Un comodo display permette di controllare le impostazioni selezionate e di monitorare il tempo di preparazione che rimane. La macchina lavora fino a un kg di impasto

Il ricettario di Zero Glu

La macchina del pane è dotata anche di uno speciale ricettario con 100 ricette sia dolci che salate. Le ricette sono state elaborate da Marco Scaglione, chef esperto nella cucina senza glutine. Le ricette sono nate proprio dall’esperienza personale del famoso chef che convive con la celiachia.

ricette zeroglu pane

In un’intervista infatti, il maestro della panificazione gluten free, ha raccontato di aver preparato il  primo pane per celiaci a soli 14 anni e di aver poi sperimentato miscelazioni, farine, lieviti fino a ottenere un pane morbido e profumato.

Manutenzione della macchina

La macchina è molto semplice da pulire. Il cestello e le teglie estraibili sono facili da pulire con una spugnetta non abrasiva per non rovinare l’antiaderente. Quando si impasta, bisogna stare attenti a non sporcare l’interno della  macchina perché a lungo andare potrebbe rovinarsi. Anche le pale sono estraibili (di serie c’è un comodo gancio per favorire quest’operazione) e devono essere lavate.

Con la pratica macchina Zero – Glu puoi sbizzarrirti in cucina: tra pane, dolci (plumcake e tortine), focacce e persino pizza, puoi preparare tutti gli impasti che vuoi. Una volta cominciata l’avventura della panificazione non ne potrai fare più a meno! Pagnotte rustiche, panini integrali, plumcake e altre leccornie delizieranno la tua tavola!

Scheda Riassuntiva

Offerta
  • Macchina del pane e dolci senza glutine fatti in casa
  • 20 programmi per tutte le farine: 7 senza glutine per celiaci, 6 dietetici, 7 tradizionali; tre forme diverse di pane
  • Lavorazione con lievito tradizionale e lievito madre
  • Fa tutto da sola: impasta, lievita e cuoce con avvio programmabile fino a 15 ore
  • Ricettario con 100 ricette dal dolce al salato dello Chef Marco Scaglione

Ultimo aggiornamento 2022-05-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Anna

Blogger e collaboratrice del network PUNTO Blog. Mi occupo principalmente di salute e diritti dei consumatori.

1 commento