Macchina del Pane Aicok 19: tutto quello che c’è da sapere

La casa produttrice Aicok, è azienda leader nel mercato degli elettrodomestici e dei casalinghi. Di origine cinese ma con un mercato internazionale di riferimento, Aicok è da sempre all’avanguardia per la produzione di elettrodomestici utili e funzionali in cucina.

Recentemente ha lanciato sul mercato Aicok 19, un’innovativa macchina del pane adatta a chi deve seguire un’ alimentazione gluten free. Con questa macchina del pane Aicok ha pensato all’esigenza di chi è celiaco ma desidera mangiare pane fresco tutti i giorni in casa, ma buono come se fosse appena sfornato in panetteria.

Ma perché preparare il pane senza glutine in casa? Perché complicarsi la vita? Non è più comodo comprarlo direttamente dal fornaio? Chi è celiaco o prepara i pasti per un celiaco in famiglia sa che una delle preparazioni più difficili e complicate è proprio il pane. Sia che si debba preparare il classico pane in cassetta da affettare, sia che si debbano preparare panini morbidi da farcire o pizze croccanti, utilizzare le farine senza glutine può risultare davvero complicato soprattutto nella fase di impasto perché quest’ultimo può essere troppo morbido o troppo appiccicoso perché le farine adatte ai celiaci impiegano più tempo ad assorbire i liquidi.

E’ anche vero che il celiaco per avere il pane fresco tutti i giorni deve prepararlo a casa perché anche se le panetterie che sfornano gluten free sono sempre più numerose, è altrettanto vero che magari sono lontane o scomode da raggiungere e quindi è difficile avere il pane quotidiano. Inoltre produrre il pane gluten free in casa è anche molto conveniente ed è un’ottima soluzione per portare a tavola un alimento fresco e genuino, che piacerà anche a chi non è celiaco, visto che il pane senza glutine è ancora un prodotto di nicchia con un costo anche abbastanza elevato.

La macchina del pane per celiaci Aicok 19: caratteristiche

Per preparare il pane senza glutine in casa è indispensabile avere a portata di mano una macchina del pane ad hoc e con programmi specificatamente dedicati alla lavorazione, alla lievitazione e alla cottura. Un elettrodomestico indispensabile per avere un pane dorato e dall’aroma inconfondibile. Proprio come dal fornaio!

E per chi è ancora convinto che ” basta una macchina del pane qualunque”, dimostriamo che non è affatto così perché la macchina deve essere a uso esclusivo per tutta una serie di motivi. Innanzitutto il rischio più grande è quello di contaminare il cestello. Per quanto si può essere accorti con la pulizia, qualche residuo di farina può rimanere in qualche punto nascosto. Ma quelle che sono diverse sono proprio le caratteristiche tecniche di miscelazione dell’impasto che differenziano Aicok 19 da un’altra macchina del pane qualsiasi.

Aicok 19 si caratterizza per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Considerando la media del mercato e i programmi che offre, il costo è interessante perché la chiamiamo macchina del pane ma non fa solo pane! Infatti con Aicok 19 sarà facile, veloce e divertente preparare altre bontà come marmellate, yogurt e molto altro ancora. Con i programmi pre-impostati si ha garanzia di un risultato finale perfetto. Non puoi sbagliare nulla seguendo le indicazioni!

La macchina da pane Aicok 19 è dotata di 19 programmi pre-impostati:

  1. Pane morbido
  2. Pane dolce
  3. Pasta acida naturale
  4. Pane francese
  5. Pane integrale
  6. Pane veloce
  7. senza zucchero
  8. grano multiplo
  9. pane di latte
  10. torte
  11. pasta al forno
  12. pasta di pasta
  13. marmellata
  14. Cottura
  15. Yogurt
  16. Senza glutine
  17. Risotto
  18. Frittura
  19. Fermentazione lattica.

La durata dei programmi è variabile, perché ovviamente dipende dalla lavorazione che la macchina del pane deve compiere.
Inoltre la macchina del pane ti permette di selezionare il tipo di doratura che preferisci: il pane sarà chiaro, medio o scuro proprio come ti piace.

Con la macchina Aicok 19 puoi comodamente controllare l’avanzamento della cottura tramite lo schermo LCD e un oblò che mostrerà come stanno procedendo le varie fasi dall’impasto fino all’ultimazione della cottura. Con 15 minuti di memoria, la macchina mantiene il programma in caso di distacco della corrente elettrica ad esempio. Con questa comoda macchina del pane, basta scegliere il peso tra 500 grammi e 1 kg, il tipo di pane che vuoi e se vuoi renderlo originale e saporito aggiungendo spezie o frutta secca.

Grazie all’avvio ritardato fino a 15 ore e alla funzione automatica di mantenimento al caldo per 1 ora, avrai il pane sempre fresco.
Quando la macchina ha finito di lavorare con pane o altri snack e se non vengono rimossi in tempo, la funzione Keep Warm li mantiene a una certa temperatura. Il tempo di memorizzazione massimo è di un’ora.

La macchina del pane Aicok ha una potenza da 650W ed è dotata di un contenitore antiaderente facilmente rimovibile e lavabile. Il rivestimento è atossico e sicuro, senza PFOA e accoglie fino a 1 kg di impasto. Il cestello è lavabile in lavastoviglie ed è adatto alla cottura ma se vuoi continuarla nel forno tradizionale, allora dopo terminata la lievitazione puoi trasferire l’impasto lievitato nel forno come d’abitudine.

La macchina è dotata di un cucchiaio, un misurino in vetro e un comodo manuale di istruzioni che spiega passo passo come usarla, quali programmi usare, come risolvere eventuali anomalie. Per avere il manuale d’uso in lingua italiana, basta inviare una mail al servizio clienti dell’Aicok e nel giro di 24 ore, il servizio provvede a inviarlo.

Inoltre la macchina è ovviamente dotata di un gancio che affonda nel cestello per mescolare e di un comodo distributore – cassettino temporizzato – quando nell’impasto vogliamo mettere pezzetti di frutta fresca o secca, ma anche semi di zucca e di girasole.

Solida e affidabile, la macchina del pane Aicok 19 è garantita per durare nel tempo essendo in acciaio inossidabile. Aicok 19 è una preziosa alleata in cucina per chi ha poco tempo ma al tempo stesso non vuol rinunciare ai piaceri gluten free della buona tavola.

Ultimo aggiornamento 2022-05-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Francesca

1 commento