stick-celiachia-bimkby

Bimby Vorwerk: quanto è utile per un celiaco?

Cucinare con fantasia e sperimentare sempre nuove ricette, senza farsi influenzare e limitare dal fatto di soffrire di celiachia è una conquista recente per i celiaci. Anni fa una cosa del genere sarebbe stata impensabile.

Negli ultimi tempi invece molte aziende, sia operanti in campo alimentare sia degli elettrodomestici, si sono sensibilizzati alla problematica delle persone celiache, che non possono mangiare cibi contenenti glutine.

Una di queste aziende è la tedesca Vorwerk, che anche grazie al suo robot da cucina Bimby (dopo il celeberrimo aspirapolvere Folletto) è diventata una multinazionale molto conosciuta ed apprezzata.

Il robot Bimby è infatti una vera e propria superstar della cucina, perché consente di preparare in poco tempo ed in maniera organizzata quasi tutte le pietanze.

Tra queste vi sono anche le pietanze adatte a chi soffre di celiachia ed intolleranza al glutine, realizzate con uno speciale”stick” appositamente pensato per la celiachia. Vediamo allora come il Bimby può essere utile ad un celiaco, approfondendo con un focus proprio sullo stick celiachia, e capendo come funziona.

Cosa è il Bimby: storia di un robot e della sua evoluzione

Poche parole per introdurre il “concept Bimby”, per quei pochissimi che non sanno di cosa si tratti. Questo robot da cucina tuttofare fu inventato nel 1971 dallo svizzero Hans Joerag Gerber, inizialmente come una sorta di frullatore che fosse in grado anche di cuocere.

Con il tempo quello che poi è diventato Thermomix (così si chiama infatti negli altri Paesi) è stato via via capace di preparare qualsiasi tipo di vivanda con qualsiasi tipo di cottura, compresa quella a vapore, tanto che la sua ultima versione, la TM 5, racchiude le funzioni di ben dodici elettrodomestici!

Realizzare qualsiasi tipo di ricetta è semplicissimo: basta inserire soltanto gli ingredienti un po’ per volta, ed il robot fa tutto da sé: impasta, frulla, trita, cuoce e così via. Insomma, una grandissima comodità per tutti.

Bimby stick per la Celiachia: cos’è e come si abbina allo specifico ricettario

Da qualche tempo il robot Bimby si è avvicinato anche alle esigenze dei malati di celiachia, dando loro la possibilità di cimentarsi in tutte le ricette che desiderano senza rinunciare al gusto, perché preparate con ingredienti del tutto privi di glutine.

Per fare ciò la Vorwerk ha messo a punto i cosiddetti Bimby Stick. Si tratta di dischetti, a forma di grandi pasticche che hanno la funzione di vere e proprie schede di memoria su cui sono inserite tantissime ricette.

Tra quelle per la celiachia si può trovare la ricetta del pane con farina di piselli, della focaccia di ceci con alici e dello gnocco rustico emiliano. Ma è possibile scegliere anche tra diversi tipi di pizza. Per la pasta si può spaziare dalle lasagne ai funghi alle tagliatelle fatte con la farina di castagne, mentre tra i dolci una prelibatezza è la torta cocco e gianduia, insieme a tantissime altre ricette.

Insieme al Bimby Stick si può anche acquistare il ricettario cartaceo, con sessanta ricette, tutte pensate per i celiaci, con ingredienti che non contengono glutine. Ovviamente ogni ricetta è specifica per il Bimby TM 5, per cui i passaggi sono pensati per chi già possiede quel modello di robot. 

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Bimby Stick TM 5- Celiachia Bimby Stick TM 5- Celiachia Nessuna recensione 29,90 EUR
Celiachia - Ricettario Bimby TM 5 Celiachia - Ricettario Bimby TM 5 Nessuna recensione

I vantaggi per i celiaci: ricette sempre diverse e gustose

I vantaggi per i celiaci sono numerosi, perché così non si rischia di comprare alimenti dubbi né di avere reazioni crociate o contaminazioni tra gli ingredienti. 

La vera novità è comunque quella di poter mangiare anche in modo gustoso: mai più quindi quei piatti un tantino tristi e scialbi che da sempre venivano associati all’alimentazione senza glutine.

Leggendo o ascoltando i pareri e le recensioni di chi ha acquistato il robot Bimby per cucinare senza glutine si nota come siano tutti entusiasti. L’unico punto a sfavore potrebbe consistere nell’elevato prezzo del Bimby, che nelle ultime versioni del TM 5 e TM 6 arriva a costare anche 1.400 euro, e nel numero molto vasto di accessori e Bimby Stick, ognuno con un prezzo di alcune decine di euro

Sembra comunque che ne valga la pena, da tutti i punti di vista (soprattutto da quello della salute), e considerando che ormai si può pagare anche a piccole rate, che gli ultimi modelli presentano in dotazione anche un numero consistente di accessori, e che prima dell’acquisto viene sempre offerta una dimostrazione gratuita da parte di un operatore, questo robot rappresenterà una vera e propria svolta nel proprio stile di vita.

stick per celiaci per Vorwerk Bimby

Come si utilizza il Bimby Stick Celiachia

Vediamo ora come si utilizza concretamente il Bimby Stick. Niente di più facile! Basterà possedere il modello TM 5 e cominciare a sperimentare ogni giorno una nuova ricetta senza glutine.

La prima cosa da fare è quella di accendere il Bimby, prendere lo stick (che ha la forma di un dischetto) e posizionarlo lateralmente al robot, in uno spazio apposito. A questo punto sul display comparirà la scritta “Le mie ricette con Bimby – celiachia”.

Si va su menu (tutto in modalità touch screen) e si seleziona la voce “Tutte le ricette – le mie ricette con Bimby”. Si seleziona ancora l’opzione “Per portata” ed ecco che verrà fuori un sotto menu in cui le ricette vengono catalogate per basi, antipasti, zuppe, passati e minestroni, primi piatti, secondi piatti a base di carne o a base di pesce o vegetariani, dolci, ricette con frutta.

Una volta fatta la nostra scelta il robot ci porterà direttamente ai passaggi per la ricetta, con in più la comparsa sul display anche dei consigli utili, le bevande da abbinare alla pietanza, i valori nutrizionali e le curiosità. Si verrà guidati passo dopo passo nella preparazione, con la lista degli ingredienti, il tempo ed il modo di cottura, il grado di difficoltà, e le varianti previste.

Chi lo preferisce può selezionare la ricetta non per portata ma per ordine alfabetico. Si può infine scegliere di inserire la ricetta nei “Preferiti”, in modo che la volta successiva la si potrà trovare più facilmente.

Scheda tecnica

Bimby Stick TM 5- Celiachia
  • Ricette Illustrate
  • Vorwerk Garanzia Ufficiale 24 mesi
  • Specifico per TM 5
Celiachia - Ricettario Bimby TM 5
  • Ricettario Specifico per TM 5
  • Ricettario Ufficiale Vorwerk
  • Ricette Illustrate e Fotografate

Ultimo aggiornamento 2022-05-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Francesca

Commenta