Se hai a che fare con la celiachia o perchè lo sei in prima persona o perchè prepari pietanze per i tuoi familiari, sai bene che una dieta gluten free è l’unica “arma” che si ha a disposizione per contrastare gli effetti negativi dell’intolleranza al glutine a livello intestinale e non solo.

Sebbene siano state messe in campo numerose terapie farmacologiche e sperimentazioni terapeutiche, nel lungo periodo ciò che veramente è importante è non assumere glutine a tavola, stando attenti soprattutto alle preparazioni con farina di grano tenero, ma anche a tutta una serie di alimenti e preparazioni gastronomiche insospettabili.

La Macchina del Pane, un valido aiuto in cucina per i Celiaci

Adattare le classiche preparazioni e pietanze alla dieta di un celiaco non è semplice, per questo servono validi e preziosi aiuti come la macchina del pane, un elettrodomestico versatile e facile da utilizzare anche per chi non è esperto in cucina, purchè si tratti di una macchina specifica per impasti senza glutine come MOULINEX OW240E Pain & Delices.

Offerta
Moulinex Pain & Delices: scopri l'offerta Amazon
  • Macchina per il pane con potenza 650 W
  • Capacità 1000 g
  • 20 programmi automatici (17 + 3 per lo yogurt)
  • 3 livelli di doratura
  • Pannello di controllo con display LCD

Non una macchina per il pane qualsiasi dunque, ma una macchina che sia realizzata ad hoc per impasti con farine gluten free. Chi si è cimentato con tali impasti, sa bene che la difficoltà sta proprio nel rendere omogeneo e liscio l’impasto in mancanza del glutine e delle sue proprietà elasticizzanti.

Spesso la massa impastata si presenta molle e sgretolata, difficile da lavorare: per questo motivo molti rinunciano e comprano prodotti conservati e pronti che hanno comunque un costo sicuramente maggiore. 

Pain & Delices, non solo pane

La macchina per il pane Moulinex Pain & Delices è utile e funzionale non solo per pane ma anche per impasto delle pizze, focacce e salti lievitati in generale ma anche per i dolci.

La varietà di preparazioni che potrai preparare con Pain & Delices è molto ampia e scoprirai tutto con il ricettario che è incluso nella confezione. Naturalmente con una buona dose di creatività potrai lanciarti in nuove idee e gustose varianti.

Inoltre la macchina del pane Moulinex non impasta solo, ma lievita e cuoce. Tu mescola gli ingredienti: al resto pensa tutto da sola sfornando bontà deliziose! Versare gli ingredienti nel cestello per il pane, selezionare il programma e avviare la macchina: inizia così la fase di impasto che poi prosegue con la lievitazione e infine con la cottura.

Offerta
Moulinex Pain & Delices: scopri l'offerta Amazon
Macchina per il pane con potenza 650 W
166,99 EUR 115,00 EUR

Le principali caratteristiche della Moulinex Pain & Delice

La macchina ha una potenza di 650 Watt e accoglie un chilo di impasto. La struttura è in acciaio e di piacevole design. La macchina presenta venti programmi automatici di cui 17 sono per impasti veri e propri e 3 per lo yogurt.

Nello specifico, la macchina Moulinex Pain & Delices serve per preparare pane senza glutine salato, pane senza glutine dolce, torte senza glutine, pane tradizionale, pane tradizionale rapido, pane francese, pane integrale, pane integrale rapido, pane dolce/brioche, pane con farina di segale, impasto per pizza, pasta, marmellata, torte, porridge, cereali, yogurt, yogurt da bere, fiocchi di latte, cottura pane.

Da non dimenticare il programma “marmellata” che si ottiene semplicemente con pezzi di frutta fresca e zucchero. C’è chi con questo programma prepara anche un’ottima polenta a dimostrazione di come l’utilizzo della macchina non solo è semplice ma anche versatile!

Come detto i programmi sono automatici cioè già impostati dalla casa madre. Puoi inoltre scegliere il livello di doratura se il pane piace più chiaro, medio o più scuro e croccante. La macchina ha tre impostazioni di peso che arrivano massimo a 1 kg, ma si possono fare anche impasti da mezzo chilo o da tre quarti. 

Preparare tante buonissime cose con la Moulinex Pain & Delices sarà molto facile grazie al pannello di controllo con display LCD che permette di monitorare il lavoro della macchina e di vedere quanto tempo rimane e in che fase di lavorazione è la macchina.

Inoltre l’avvio è programmabile in modo da poter ad esempio impostare l’avvio di mattina presto e avere il pane in cassetta a colazione caldo e fragrante sulla tua tavola. Non tutti i programmi permettono l’avvio differito.

La macchina al termine del suo ciclo si spegnerà automaticamente dopo avere emesso una serie di segnali acustici, ma può mantenere in caldo per circa un’ora il pane (il display rimane a 00:00). Anche questa funzione è molto utile se ad esempio stai per tornare a casa, ma hai avuto un imprevisto e fai ritardo. Il tuo pane rimarrà al caldo mantenendo tutta la sua fragranza. 

Gli accessori in dotazione con Pain & Delices

La macchina del pane della Moulinex ha un contenitore e una pala antiaderenti. Sono estraibili e lavabili  a mano con una spugnetta delicata senza l’uso di detergenti. Le parti amovibili non si lavano in lavastoviglie ma esclusivamente a mano e passate con un panno umido.

Oltre al ricettario contenente 28 ricette (presentate con ingredienti e procedimento), sono inclusi anche un bicchiere graduato e un misurino dosatore, accessori utili per dosare bene gli ingredienti da mescolare.

Misurare correttamente gli ingredienti liquidi e solidi è indispensabile per la buona riuscita della ricetta. Inoltre la macchina è dotata anche di una pentola per yogurt, una lama e un gancio impastatore.

 Il libretto illustrativo

Il manuale, redatto in diverse lingue tra cui l’italiano, contiene una descrizione della macchina e delle operazioni preliminari al suo utilizzo. Inoltre contiene informazioni su come usare la macchina selezionando un programma, il peso e la doratura e poi come farla funzionare. 

La tabella dei cicli indicherà le diverse fasi di preparazione, a seconda del programma scelto e una spia luminosa indicherà che fase è in corso. Il libretto contiene anche degli utili suggerimenti sugli ingredienti da usare, sulla pulizia e manutenzione.

Inoltre una comoda scheda illustrativa presenta tutti i possibili problemi che si possono verificare e una guida pratica alla risoluzione. Ad esempio hai ottenuto un pane con i bordi scuri ma con il cuore non abbastanza cotto? Allora la scheda ti indica che la dose di acqua è eccessiva, oppure hai ottenuto un pane afflosciato? Sicuramente, come indica la scheda, l’eccessiva quantità di lievito non ha permesso una corretta lievitazione.

Fotogallery

Scheda Tecnica

Offerta
Moulinex OW240E Pain & Delices Macchina del Pane in Acciaio Inossidabile, con Funzione Yogurt, 20 Programmi Automatici di cui 3 Senza Glutine
  • Macchina per il pane con potenza 650 W
  • Capacità 1000 g
  • 20 programmi automatici (17 + 3 per lo yogurt)
  • 3 livelli di doratura
  • Pannello di controllo con display LCD

Ultimo aggiornamento 2019-11-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API