Macchina del pane Brotilde di Klarstein: la nostra recensione

Ecco l’innovativa macchina del pane Brotilde. Brotilde è un elettrodomestico indispensabile in cucina di celiaci. Infatti la sua funzionalità è specificatamente dedicata agli impasti con farine senza glutine: di fave, di fagioli, di amaranto, di soia. Una macchina estremamente facile da utilizzare, che si può lavare nelle sue componenti estraibili e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Perché scegliere una macchina del pane solo per celiaci?

Per una famiglia che già possiede una macchina del pane può sembrare superfluo acquistarne una del tutto nuova solo perché in famiglia c’è un celiaco. In realtà non è propriamente così perché diversi sono i motivi per cui è necessario acquistare una macchina del pane dedicata. Innanzitutto il pericolo contaminazione.

Sebbene ogni macchina del pane sia facilmente smontabile e lavabile, può sempre accadere che rimanga qualche traccia di farina con glutine con la quale verrebbe a contatto il celiaco. Un altro motivo importante è che le farine senza glutine necessitano di un mescolamento e di una lavorazione diversa dalle farine glutinate e questo rende la macchina specifica completamente differente nella struttura (pale e potenza del motore), nei programmi, nei tempi di mescolamento.

Klarstein: leader nel settore degli elettrodomestici

Conosciamo un po’ più da vicino Klarstein, la casa produttrice della macchina del pane Brotilde, adatta a chi convive con la celiachia. Klarstein è un’azienda tedesca conosciuta a livello internazionale per la qualità dei suoi elettrodomestici. Solidi, di qualità, affidabili i prodotti Klarstein legati al mondo della cucina sono la migliore scelta per chi vuole un elettrodomestico che duri nel tempo, per chi cerca un prodotto dal design bello e funzionale e che garantisca un ottimo rapporto qualità prezzo.

Brotilde: le caratteristiche

Con Brotilde puoi fare praticamente tutto: non solo impasti per pane, pasta e pizza ma anche marmellate e risotti. Una volta provata non ne potrai più fare a meno perché è davvero un valido aiuto in cucina.

La macchina si presenta solida e potente con il suo motore da 650 W. In acciaio inox, robusto e affidabile, la macchina ha un comodo display LCD illuminato sul quale visualizzare praticamente tutto, dalla programmazione all’esecuzione del programma. Le teglie e i ganci per impasto inclusi sono privi di PTFE e PFOA, sostanze tossiche molto nocive per la salute se contenute in un rivestimento antiaderente. Gli accessori sono facilmente estraibili e lavabili a mano o in lavastoviglie.

La macchina è silenziosa e compatta: pesa poco più di 5 kg, misura 30 x 40 x 40 cm e con il suo bel design innovativo ed elegante, si presta anche a essere messa in cucina in bellavista. Con un comodo timer programmabile fino a 15 ore prima, puoi programmare la sera prima il tuo impasto preferito e al mattino ottenere un bel pane senza glutine, dorato e croccante, oppure programmarlo in modo da avere un pane fresco e profumato per l’ora di cena, al rientro dal lavoro.

Con una comoda finestrella puoi controllare l’impasto e anche la cottura senza aprire il coperchio. La finestra è molto comoda soprattutto in fase di lievitazione quando è bene non aprire per non far sgonfiare l’impasto che sta crescendo. Inoltre lo sportellino è comodo per aggiungere alcuni ingredienti quando l’impasto è già avviato, come ad esempio per preparare il pane con semi di sesamo, zucca o frutta secca. Il cavo di alimentazione è lungo 130 cm, quindi si adatta anche a essere spostata di qua e di là in cucina.

La macchina Brotilde è dotata di una teglia per pane ed una per torte: entrambe sono antiaderenti e l’impasto non si attacca. Inoltre sono facili da pulire. La macchina è altresì dotata anche di un erogatore di ingredienti, un gancio per impastare ed un gancio per mescolare, un bicchiere e un cucchiaio come misurini e un manuale d’uso.

Il pane sfornato da Brotilde ha un peso di circa 750 grammi e naturalmente si consiglia di attenersi alle dosi per non sovraccaricarla.

Quali programmi ha Brotilde?

La macchina del pane della Klarstein presenta per 11 programmi la cui caratteristica è quella di essere pre-impostati. Tu non dovrai preoccuparti di nulla, perché una volta scelto il programma adatto, ai tempi di mescolamento, impasto e cottura penserà la macchina. Puoi anche scegliere il grado di doratura del tuo pane: con tre livelli puoi scegliere se lo vuoi più o meno dorato.

Il processo di preparazione automatico ti permette di non sbagliare e soprattutto di far sì che la macchina lavori per te senza che tu debba stare vicino a controllare la cottura. Basta inserire gli ingredienti nella dose giusta, nel cestello la pala comincerà a mescolare e la macchina impasta, lievita e cuoce.

Utilizzare la macchina del pane è pratico perché non sporca: l’impasto mescola nel cestello e rispetto alla tradizionale procedura di preparazione del pane in casa con il forno, si sporcano meno superfici e utensili.

Oggi la macchina del pane è un elettrodomestico molto diffuso e trova sempre più spazio nelle nostre case per la sua versatilità ed efficienza in cucina. Ma nella cucina del celiaco deve avere un posto d’onore perché si sa bene che per chi deve seguire una dieta senza glutine, spesso è difficile trovare alcuni prodotti.

Inoltre sebbene il pane senza glutine sia ormai facile da reperire nelle panetterie, è anche vero che spesso è costoso e il celiaco troverà molto più conveniente (e perché no divertente) prepararlo in casa, averne sempre di fresco e alla portata di tutta la famiglia. Le farine alternative a quella tradizionale sono molto gustose e saporite, leggere e digeribili e piaceranno sicuramente a tutti. Basta un po’ di creatività e scatenarsi a preparare pane fresco, tortine dolci a colazioni, focacce prelibate come snack.

Non è necessario essere degli esperti panificatori, perché Brotilde è pensata proprio per chi è un principiante della panificazione. Ecco perché se è vero che sulla tavola di un celiaco non può mancare il pane senza glutine, è altrettanto vero che con Brotilde, sulla tavola del celiaco non solo non mancherà mai il pane aglutinato, ma quest’ultimo sarò buono, fresco e genuino.

Ultimo aggiornamento 2022-05-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Francesca

Commenta