gelato-celiaci

Gelato Gluten Free fai da te, quattro Gelatiere a confronto

Posso mangiare il gelato? Nei gelati industriali sono usati ingredienti a base di glutine? Esistono gelati senza glutine? Tutte domande lecite che un celiaco si pone, nella consapevolezza che con la sua malattia deve tenersi ben lontano da tutti quegli alimenti che contengono una seppur minima percentuale di glutine.

Fortunatamente nessuno degli ingredienti utilizzati contiene glutine (latte, panna, uova, zuccheri, frutta). Non si può dire lo stesso dei topping (come granella o biscotti) o delle cialde o coni. Il problema dell contaminazioni in gelateria quindi può, purtroppo, esistere. Nel dubbio, si può decidere di farsi il gelato in casa da soli e acquistare i “condimenti” gluten free a parte. Vediamo un po’ quattro gelatiere a confronto e una panoramica sui prodotti senza glutine da abbinare al gelato.

Prima di inoltrarci nel fantastico mondo delle gelatiere, è bene ricordare che esse si dividono in due grandi gruppi: le gelatiere con il cestello che deve essere refrigerato precedentemente e le gelatiere auto-refrigeranti. Le prime sono più economiche ma forse non sono proprio ad hoc per chi vuole preparare il gelato dell’ultimo minuto. Infatti bisogna ricordarsi con un certo anticipo di mettere a refrigerare nel freezer il cestello.

Le seconde – dette anche a compressore – sono più costose e anche più ingombranti per la presenza del dispositivo interno di refrigerazione ma sono ottime per chi vuole una macchina che lavora in modo omogeneo e con risultati cremosi davvero eccezionali!

H.Koenig HF250 Macchina per Gelati e Sorbetti

Ecco la prima macchina che andiamo a conoscere! Ce la propone H. Koenig, brand molto conosciuto in fatto di piccoli elettrodomestici. La gelatiera in acciaio inossidabile è adatta alla preparazione di circa 800 grammi di buon gelato e impiega dai 20 ai 40 minuti. La robusta struttura presenta i comando su touchpad ed è facilissima da usare perché basta solo inserire gli ingredienti nel cestello, avviare la macchina e aspettare. Il cestello è rimovibile ed è facile da pulire essendo in alluminio.

Grazie al suo sistema di refrigerazione è adatta anche alla preparazione di sorbetti ed essendo dotata di compressore non è necessario mettere prima a refrigerare il cestello nel congelatore. Per ottenere un gelato cremoso e gustoso, basta solo versare gli ingredienti nel recipiente e premere il tasto di avviamento, poi pensa a tutto la tua gelatiera. Manuale di istruzione e ricettario sono inclusi.

Aicok Gelatiera

Aicok è un’azienda cinese che produce elettrodomestici per la casa che si caratterizzano per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. E infatti la gelatiera a basso consumo energetico proposta promette veramente bene. Per fare un ottimo gelato ci vuole poco. Facile e veloce da usare la gelatiera ha anche un comodo timer per far lavorare la macchina quando vuoi tu. La ciotola interna va messa in congelatore almeno dodici ore prima dell’uso. Ha una capacità di 1.5 litri e produce gelato per l’intera famiglia; inoltre gli accessori sono facilmente rimovibili per la pulizia.

Inoltre, la macchina Aicok è dotata di un imbuto largo per gli ingredienti. Per avere un risultato ottimale il cestello deve essere completamente refrigerato e la macchina deve essere accesa prima di inserire i vari ingredienti altrimenti si corre il rischio che questi si congelino. Con il beccuccio si possono aggiungere ingredienti a scelta mentre la macchina è ancora in funzione e continuando a mescolare il risultato sarà ancora più cremoso. La macchina non è dotata di spegnimento automatico ed ha una potenza di 10.9 Watt.

Gelatiera Elli con Compressore e Ricettario

Design compatto, potenza e versatilità: con queste poche parole potremmo descrivere una grande macchina. La Gelatiera Elli è prodotta da Springlane Kitchen, marchio tedesco per la casa e la cucina e grazie al compressore integrato, non è necessario raffreddare prima il cestello. La potenza di raffreddamento pari a 135 Watt consente di iniziare immediatamente a produrre gelato senza aspettare la refrigerazione. Il comodo display LCD permette di visualizzare le varie fasi di preparazione di gelati ma anche sorbetti e frozen yogurt.

Grazie alle dimensioni compatte di 39 x 26 x 21,5 cm e all’elegante design in bianco e inox, la Gelatiera Elli non va assolutamente nascosta ma può fare bella mostra sugli scaffali a vista in cucina. La gelatiera Elli è dotata di porzionatore per gelati, ricettario, misurino e spatola. Il cestello si estrae agevolmente grazie al manico. Il coperchio trasparente ha un’apertura attraverso la quale puoi aggiungere noci, cerali, gocce di cioccolato e ogni altro ingrediente che la tua fantasia ti suggerisce per rendere il tuo gelato ancora più buono.

Per la pulizia, una volta terminata la produzione di gelato il cestello, la pala mescolatrice ed il coperchio possono essere lavati in lavastoviglie, mentre con un panno umido si puliscono in fretta il porzionatore ed il corpo della macchina. Il ricettario è in inglese e tedesco ed è facilmente adattabile alla dieta senza glutine sostituendo gli ingredienti proposti con quelli adatti a chi soffre di celiachia.

G3Ferrari G20035 Cremosa Gelatiera

In meno di 60 minuti la gelatiera proposta da G3Ferrari promette di preparare un gelato sano, fresco e naturale. La macchina ha un compressore e un comodo coperchio per aggiungere altri ingredienti (aromi, scaglie di cioccolato, pezzetti di frutta). Utilissimo il display LCD che mostra le diverse fasi della lavorazione.

La macchina ha anche un comodo timer regolabile per preparare il gelato quando sei ancora fuori al lavoro e trovarlo a casa appena arrivi. Inoltre è dotata anche di una funzione che mantiene la temperatura per circa 60 minuti dopo aver finito di lavorare: il tuo gelato sarà così sempre bello fresco e cremoso!

Toppings, guarnizioni e coni gluten-free

Fare il gelato in casa sarà un gioco da ragazzi. Potrai gustare in tutta sicurezza un gelato con gli ingredienti che sceglierai tu, freschi e di stagione, sani e naturali. Come dicevamo prima, non è il gelato in sé il problema, quanto con cosa lo accompagniamo. Qui di seguito potete trovare una selezione di prodotti senza glutine che potete comodamente acquistare online.

Ultimo aggiornamento 2022-05-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Francesca

Commenta