Impastatrice Zero-Glu Imetec: la nostra recensione

Zero-Glu della Imetec è la linea di accessori e macchine elettrodomestiche indispensabili nella cucina di un celiaco. Se fino a non molti anni fa era davvero difficile trovare i prodotti giusti senza glutine a meno di non abitare in una grande città o fornirsi presso negozi specializzati, oggi anche la grande distribuzione viene incontro ai celiaci con una vasta gamma di prodotti. Inoltre grazie all’ e-commerce è certamente più semplice trovare i prodotti giusti, ma perché rinunciare al gusto di cucinare in casa e optare per piatti pronti? Oggi anche grazie alla ricerca in campo nutrizionale, si è scoperto che i sostituti della farina con glutine sono davvero tanti e cucinare, preparare pietanze gustose e prelibate non è difficile anzi è anche divertente avendo a disposizione gli accessori giusti.

E allora vediamo come scatenare la fantasia in cucina se siamo celiaci o prepariamo i pasti per loro. Con l’impastatore Zero-Glu della Imetec combinare fantasia e genuinità, gusto e tradizione, sarà davvero facile e persino divertente. Pane, pizza e pasta senza glutine preparati direttamente con le tue mani stupiranno tutti per la loro bontà e genuinità e non avranno nulla da invidiare ai tradizionali alimenti con glutine. Con il suo aiuto sarà possibile rivisitare i classici della tradizione culinaria o anche sperimentare nuove e originali ricette.

Caratteristiche tecniche dell’impastatrice Zero-Glu

Il motore ha una potenza di 1500 W e funziona con selettore elettronico di velocità. Il voltaggio utilizzato è di 240 volt. La macchina pesa solo 8 kg ed è facilmente trasportabile in cucina da un piano di lavoro all’altro. Il dispositivo sfrutta un movimento planetario con sei differenti livelli di velocità. Pur sfruttando un movimento abbastanza importante, il macchinario non è molto rumoroso.

Il movimento che compie la macchina è completo e raggiunge tutti gli angoli del recipiente. Quest’ultimo è di acciaio inox e ha due comodi manici per facilitare l’estrazione. La capienza del recipiente è di 800 grammi per l’impasto di pane e pizza e fino a 900 grammi per altri impasti (torte, plumcake). Il recipiente è sormontato da un pratico coperchio anti – schizzo in abs che evita la dispersione di schizzi d’impasto durante il movimento planetario. Inoltre il coperchio è sempre consigliabile per evitare accidentali contaminazioni dell’impasto con altri agenti esterni.

L’impastatore monta l’esclusivo gancio Zero – Glu che la differenzia dalle altre macchine planetarie. Infatti le farine e le miscele di farine per celiaci necessitano di tempi e modi differenti di impasto e per questo di una macchina appositamente dedicata. Il gancio ha una forma innovativa e un profilo in gomma per realizzare senza fatica impasti perfettamente omogenei per pizze, focacce, pasta fresca, lievitati. Inoltre sono previsti in dotazione anche un gancio in alluminio pressofuso per impasti tradizionali e una frusta per montare, molto comoda per albumi a neve o per montare la panna.

A corredare questo indispensabile elettrodomestico anche un libro di cucina con tante ricette elaborate appositamente dallo chef Marco Scaglione. Le ricette sono studiate nella quantità e nella proporzione degli ingredienti, perché le farine senza glutine necessitano di maggiore accortezza. Non solo un ricettario ma un vero e proprio manuale di cucina con tanti preziosi suggerimenti e consigli per diventare dei provetti impastatori di pizze, focacce lievitate e dolci senza glutine.

Altri accessori dell’impastatore Zero-Glu

Oltre agli accessori in dotazione, Imetec ha pensato proprio a tutto, proponendo una macchina sfogliatrice per pasta, per tirare sottilissime sfoglie di pasta fresca ideali per lasagne, cannelloni e altre bontà. E poi ancora gli accessori per tirare spaghetti e tagliatelle, ideali per preparare i tuoi piatti preferiti, dai classici spaghetti al pomodoro – un piatto immancabile sulla tavola degli italiani – alle robuste e saporite tagliatelle con funghi e salsiccia. Ottima idea anche quella di utilizzare un altro accessorio acquistabile separatamente e cioè il frullatore in vetro della capacità di 1.2 litri, per preparare frullati e smoothie. E come fare a meno del tritacarne in alluminio? Davvero indispensabile per preparare polpette e altre pietanze a base di carne e per preparare deliziosi ripieni morbidi.

Imastatrice zeroglu imetec

Per quanto riguarda la manutenzione, sia il recipiente di acciaio che gli accessori sono estraibili e si può procedere al lavaggio a mano o in lavastoviglie, facendo attenzione a rimuovere i residui sia duri che freschi di impasto eventualmente passandoli prima sotto il gettito dell’acqua del rubinetto. Attenzione a togliere ogni traccia nel caso si utilizzi l’impastatore anche per preparazioni con glutine. Il rischio che si corre, con conseguenze sulla salute, è quello di contaminazione tra gli ingredienti.

La macchina Zero – Glu impastatrice è elegante e funzionale e il suo design in acciaio inox la rende particolarmente adatta anche a rimanere a vista in cucina senza essere nascosta in una dispensa, a maggior ragione se a occupare altro spazio vi sono anche gli altri accessori come il boccale in vetro o la tirasfoglia. L’ideale soluzione è quella di trovare una postazione fissa per usare la macchina sfruttando a pieno la sua praticità. La macchina è molto stabile anche grazie a dei gommini che fungono da piedi e mantiene la sua stabilità anche durante il movimento planetario.

Le nostre considerazioni sulla Zero-Glu

Un ottimo accessorio, con un interessante rapporto qualità/prezzo, la macchina impastatrice Zero-Glu coniuga tradizione e innovazione ed è un supporto indispensabile in cucina per chi deve usare come ingrediente principale una farina senza glutine. Resistente e potente, mantiene la sua affidabilità anche per gli impasti più difficili e può essere usata per tutta la famiglia.

Le farine senza glutine sono davvero difficili da lavorare, perché è proprio il glutine a permettere all’impasto di diventare elastico e gonfiarsi. Forse per questo motivo ai primi impasti senza glutine hai rinunciato? Perché si è sgretolato tutto l’impasto tra le mani o è rimasto appiccicato alle pareti della ciotola? Per questo ti viene in aiuto  Zero-Glu della Imetec per realizzare a casa torte che fino a poco tempo fa neanche immaginavi pensando, a torto, che un celiaco dovesse rinunciare al gusto. Con Zero – Glu della Imetec gustare una pizza fatta in casa con le tue mani non è più un sogno impossibile ma una realtà.

Imetec Zero-Glu KM 1500 Impastatrice per Pane, Pizza, Pasta e Dolci Senza Glutine, Gancio per Celiaci, Gancio Tradizionale, Frusta in Acciaio, Movimento Planetario, Recipiente 6 l, 1500 W, Ricettario
  • Macchina impastatrice per impasti senza glutine per pane, pizza, pasta fresca e dolci
  • Kit accessori incluso: gancio impastatore Zero-Glu per impasti con farine senza glutine, gancio per farine tradizionali, frusta
  • Motore da 1500 W, movimento planetario e recipiente in acciaio inossidabile da 6 litri
  • Solida struttura in metallo pressofuso per un'ottima stabilità
  • Libro di cucina con tante proposte senza glutine dello chef Marco Scaglione

Ultimo aggiornamento 2022-05-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Francesca

1 commento

  • […] Zero-Glu Imetec è l’impastatrice di cui i celiaci non potranno più fare a meno. Come ben sappiamo infatti, per preparare in casa il pane o sfornare deliziose pizze, focacce e dolci per i quali utilizzare rigorosamente con farine senza glutine, è necessario essere dotati dell’elettrodomestico giusto ovvero di un’impastatrice ad hoc. Questo perché le farine di legumi, di amaranto, di riso o altre ancora, necessitano di una lavorazione più specifica e dunque di un’impastatrice realizzata appositamente per mescolare alla perfezione e per ottenere impasti omogenei e ben lievitati. Difficilmente infatti, gli impasti senza glutine risultano elastici perché manca proprio il glutine che è proteina indispensabile per ottenere un impasto liscio e a regola d’arte. […]