recensione Imetec BM1000

Recensione Macchina del Pane Imetec BM 1000

Desideri che ogni mattina la tua casa sia inondata dal profumo del pane fresco appena sfornato? A cena, quando torni a casa stanco dal lavoro, non c’è cosa più bella per te che mettersi a tavola e accompagnare la tua cena con del pane fragrante? Non è un sogno, ma realtà perché oggi uno degli elettrodomestici più innovativi e ricercati da chi ama mettersi in cucina e giocare di fantasia e creatività, è la macchina del pane.

Pensi che essere celiaco sia un problema  e che per te sia praticamente impossibile assaggiare qualcosa di diverso dal solito pane senza glutine del supermercato? No, perché proprio la macchina del pane ti viene in aiuto diventando una preziosa alleata in cucina, per sfornare a casa tua pane, pizze, focacce e tanto altro. Una volta provata non ne potrai più fare a meno perché proverai quanto sia facile da usare e utile per sfornare praticamente di tutto.

Non una macchina del pane qualsiasi: per te che sei celiaco c’è bisogno di una macchina specifica. E presto è detto il perché. Essendo intollerante al glutine devi evitare la farina di grano e cibarti solo con altre farine sostitutive come quella di soia, di amaranto, di patate, di fave o di tapioca. Queste farine per la loro consistenza e perché prive di glutine, sostanza che comunque conferisce all’impasto elasticità e viscosità, necessitano di essere lavorate in modo specifico. Quindi la conformazione delle pale mescolatrici e del cestello, nonché i programmi pre-impostati, sono studiati ad hoc per le farine non glutinate.

Inoltre il pane senza glutine sul mercato ha un costo abbastanza sostenuto, nonostante non sia più un prodotto così tanto di nicchia, visto che il numero dei celiaci è in costante aumento e stando alle stime, crescerà sempre più, sia tra i bambini che tra gli adulti di sesso maschile e femminile.

Imetec, azienda leader nella produzione e commercializzazione di elettrodomestici e casalinghi ha oggi proposto sul mercato la macchina per celiaci IMETEC BM 1000, che si contraddistingue per molte peculiarità che ne faranno subito il tuo elettrodomestico irrinunciabile.

Imetec BM 1000: le caratteristiche

IMETEC BM 1000 è una macchina con dodici programmi diversi: bianco e integrale, senza glutine, pizze, focacce, dolci e marmellate. I programmi sono pre-impostati dalla casa produttrice in modo da avere tempi di impasto, lievitazione e cottura stabiliti e precisi. Il tempo totale dipende dal programma: si va da programmi di due ore circa a programmi di quattro ore. La lunghezza dipende da quanto tempo di lavorazione necessita: ovviamente impasti più robusti hanno bisogno di più tempo e una quantità maggiore ha bisogno di più tempo per la lievitazione.

La macchina è dotata di due stampi, per ottenere un classico pane in cassetta da affettare, ottimo per toast e da portare in tavola, oppure dei morbidi panini, ottimi da farcire per la merenda a scuola o dopo la palestra. La presenza di due stampi, la rende una macchina per il pane particolarmente versatile poiché riesce a soddisfare le esigenze di tutti in famiglia.

La macchina è programmabile anche fino a 13 ore prima. Questo permette di organizzare la lavorazione del pane e far sì che sulla tavola sia sempre fresco. Inoltre il coperchio della macchina Imetec BM 1000 è dotato di un pratico oblò che permette di controllare tutte le fasi: l’impasto, la lievitazione, la cottura, senza aprire la macchina e senza fuoriuscite di schizzi.

L’impasto con Imetec BM 1000 è leggero e morbido. Il pane risulta croccante e la pizza da cuocere poi in teglia sarà sofficissima e gustosa.

Uno speciale ricettario sarà il tuo pratico aiuto in cucina. Si tratta di ricette gustose ed originali, elaborate proprio per la Imetec BM 1000. Dolci o salate, tutte le ricette sono spiegate passo passo con ingredienti, procedimento e il programma da utilizzare e in lingua italiana.

Le dimensioni 30 x 30 x 30 cm e il peso di soli 3 kg, la rendono una macchina estremamente maneggevole e anche trasportabile in vacanza o alla casa al mare o in montagna perché tu non rimanga mai senza pane gluten free. Il motore di 550 W la rende potente tanto da far sì che pensi a tutto lei. Mentre impasta, lievita o cuoce tu puoi dedicarti ad altro.

La macchina è dotata di tre livelli di doratura. Il tuo pane è sfornato come vuoi tu, più chiaro o più scuro e croccante. Naturalmente puoi anche decidere di impastare e lievitare solo in macchina e poi proseguire la cottura nel forno tradizionale.

Il cestello e l’unica pala mescolatrice sono realizzati in materiale antiaderente. Facilmente estraibili, sono anche comodi da lavare con acqua e detersivo per i piatti o comodamente in lavastoviglie.

La macchina sforna pane da 700 e 900 grammi: sarai tu a impostare la quantità secondo le tue esigenze. Non solo pane da portare in tavola e affettare ma anche pane da utilizzare poi come grattugiato o come ripieno. Con la Imetec BM 1000 non dovrai rinunciare più ai tuoi piatti preferiti solo perché sei celiaco.

Le nostre impressioni sulla Imetec BM 1000

Per l’ottimo rapporto qualità/prezzo e per la sua affidabilità e resistenza, la macchina del pane Imetec BM 1000 è anche una bella idea regalo per l’amico celiaco che ha bisogno di mangiare pane senza glutine o per la mamma che deve sfornare panini per il suo piccolo intollerante al glutine. Sempre più sono le famiglie che  preferiscono panificare in casa, facendo una scelta di salute e di benessere.

Nonostante la crisi dei consumi e le modificate abitudini alimentari che portano sempre più famiglie a mangiare fuori casa, al pane fresco fatto in casa non si rinuncia. Un’indagine Databank presentata al Sigep, Salone leader mondiale del dolciario artigianale, organizzato da Italian Exhibition Group, la nuova società fieristica nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, ha evidenziato che al pane non si rinuncia, in particolar modo al pane gluten free. In netta ripresa quindi il consumo del pane nonostante qualche anno prima, nel 2014, Coldiretti aveva evidenziato un record negativo: un consumo procapite di 90 grammi.

Offerta
Imetec Panemio macchina del pane, Impasta lievita e cuoce, 12 programmi, cestello pagnotta, Accessorio panini, 3 livelli di doratura, Avvio programmabile, 550 W, Ricettario
  • Macchina per pane e dolci fatti in casa con 12 programmi preimpostati per pane bianco, integrale e senza glutine, pizze, focacce, dolci e marmellate
  • Cestello per pagnotta e accessorio per 4 panini
  • 3 livelli di doratura (chiara, media e scura); 2 impostazioni di peso (700 e 900 g); potenza 550 W
  • Avvio programmabile ritardato fino a 13 ore; ampio oblò per controllare la cottura
  • Ottimo ricettario per fare il pane in casa con tante ricette dolci e salate facili e gustose

Ultime considerazioni

Ricordate che se la macchina per il pane non è ad uno esclusivo del celiaco ma viene utilizzata anche con altri tipi di farine, è fondamentale pulirla accuratamente, in ogni sua parte, per evitare contaminazioni.

Ultimo aggiornamento 2022-05-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Francesca

3 commenti