Marco Scaglione, lo chef senza glutine

Nel panorama dei numerosi chef che da tempo ci fanno appassionare alla buona cucina, troviamo Marco Scaglione, le cui ricette sono ispirate al mondo del gluten free. Marco, non a caso meglio noto come “chef senza glutine” coniuga le sue tradizioni siciliane e toscane con il mondo dei celiaci.

Il suo nome è infatti legato al nome del mondo dell’ AiC (Associazione Italiana Celiachia), con cui ha sviluppato un progetto di cucina senza glutine dedicato ai bambini del Saharawi. 

Alla base della filosofia gastronomica di Marco c’è l’idea che essere celiaci non significa per forza rinunciare al gusto e alla tradizione in cucina anche se alcune farine non possono essere consumate per motivi di salute provocando l’intolleranza.

I ricettari e i libri senza glutine di Marco Scaglione

Sul sito ufficiale di Marco Scaglione, possiamo trovare dei ricettari senza glutine: una ricca selezione di ricette accurate per pietanze adatte ai celiaci. Possiamo trovare antipasti, primi piatti a base di pasta, secondi, dolce e pane.

I ricettari senza glutine di Scaglione sono completi e adatti anche ai principianti, ma anche a chi vuole cimentarsi nella preparazione di pietanze più elaborate. Le ricette sono organizzate per categorie ed è indicato il grado di difficoltà. Inoltre gli ingredienti e il procedimento sono corredati dalla foto del piatto finale.

Marco Scaglione è anche autore di molti libri di ricette, vero e proprio punto di riferimento nel panorama della cucina italiana. Le ricette di “Dolci fatti in casa” di Reverdito Edizioni sono proposte con foto passo dopo passo: Scaglione ci mostra come ottenere senza glutine i dolci più classici come i cannoli e il panettone, ma anche ricette più sorprendenti e originali.

Offerta
Dolci fatti in casa senza glutine
  • Scaglione, Marco (Author)

Invece in “La pasta senza glutine” di RCS Periodici, possiamo trovare oltre cinquanta ricette, di cui alcune illustrate passo passo. Tante le specialità della cucina italiana proposte in versione gluten free, dagli spaghetti alla carbonara alla pasta alla Norma, dalle tagliatelle alla bolognese ai canederli del Trentino. 

I corsi di Marco Scaglione, come imparare a cucinare gluten free

Marco Scaglione mette a disposizione degli appassionati di gastronomia tutta la sua competenza impartendo lezioni a corsi specifici per imparare a cucinare senza glutine.

I corsi proposti di panificazione e pasticceria, si tengono in tutta Italia presso ristoranti e altre strutture che ospitano gli allievi. I corsi in cui Scaglione è docente, sono professionali intensivi e di solito durano 4 ore.  I corsi possono essere seguiti anche da chi si approccia per la prima volta al mondo della cucina per celiaci, così come a chi vuole approfondire le sue abilità.

Per impartire le sue lezioni e dimostrare ai corsisti come imparare a fare pizze, focacce, grissini, pasta fresca, pasta frolla e panini, Marco Scaglione ha scelto Imetec Zero – Glu, la macchina del pane per impasti gluten free. Sul sito ufficiale è possibile consultare il calendario inserendo nel motore di ricerca il mese e l’anno e scoprire così quando Marco terrà il corso più vicino a te.

Zero – Glu Imetec, la macchina per impasti senza glutine

Imetec, marchio leader nel settore della produzione di elettrodomestici da cucina, propone ai celiaci una macchina del pane innovativa, preziosa alleata per la preparazione di impasti per focacce, pane e pizza.

Gli impasti con farine per celiaci infatti, sono difficili sin dalla dase di mescolatura perchè possono risultare troppo morbidi o appiccicosi. Per questo è indispensabile una  macchina del pane ad hoc e con programmi specifici.

Non basta una macchina del pane qualunque anche perchè c’è il rischio di contaminare il cestello con residui di farina di grano e per questo la macchina Zero – Glu Imetec deve essere a uso esclusivo del celiaco.

ZERO GLU: LA NOSTRA RECENSIONE

Abbiamo testato per voi la ZeroGlu di Imetec. Tutti i dettagli nella nostra prova

Zero – Glu è una macchina che ha molte potenzialità perchè impasta, lievita e cuoce senza passare per il forno. La macchina è dotata di programmi specifici. Questi sono  diversi a seconda della farina che si deve usare, sia con che senza glutine.

La macchina ha ben sette programmi senza glutine, sei programmi dietetici e sette programmi tradizionali.  Alcuni programmi sono modificabili, infatti il tempo si può alllungare di dieci minuti per avere una doratura più scura.

A fine cottura la macchina emette un avviso acustico: mancano due minuti ed è questo il momento per aggiungere alla fine dell’impasto ingredienti aggiuntivi come granella di nocciola, semi di zucca e tutto quanto la fantasia e la creatività in cucina possono suggerire.

Con la macchina  Zero – Glu della Imetec si possono ottenere  tre differenti forme di pane: pagnotte, ciabatte e panini che soddisferanno i gusti di tutti. Tutte le preparazioni che imparerai ai corsi di Marco Scaglione non avranno più segreti e saranno facilissime da fare in casa, grazie a Zero – Glu.

La Zero Glu è dotata di accessori indispensabili per ottenere delle preparazioni a prova di pasticceria e panetteria. Infatti Imetec ha pensato a un  contenitore antiaderente di serie, per avere il pane in cassetta, due contenitori antiaderenti per ottenere panini e un supporto per le teglie. Inoltre, grazie alla doppia lama impastatrice, gli impasti saranno omogenei e perfettamente mescolati.

Ecco qualche informazione tecnica utile per conoscere meglio la tua Zero – Glu della Imetec: la macchina ha un’ottima potenza di 920 Watt,  per sostenere il lavoro delle due pale impastatrici. La macchina è anche dotata di una comoda memoria tampone: qualora l’energia dovesse mancare, Zero – Glu salva in memoria il programma in esecuzione per i successivi 15 minuti. 

La macchina è molto semplice nella manutenzione. Il cestello e le teglie estraibili sono facilissime da pulire con una spugnetta non abrasiva per non rovinare l’antiaderente. Quando si impasta, bisogna stare attenti a togliere ogni residuo dalla macchina  perchè a lungo andare protrebbe rovinarsi. Anche le pale sono estraibili grazie a un utile gancio.

Con la pratica macchina Zero – Glu, le ricette di Marco Scaglione non hanno più segreti. Pizza, focacce ma anche plumcake e filoncini saranno sempre sulla tua tavola. E sarai tu a scegliere di giorno in giorno quali pietanze condividere sulla tua tavola con i tuoi amici. All’interno della macchina infatti, troverai un ricettario con ben 100 proposte dolci e salate, selezionate proprio da Marco!

Offerta
Imetec Zero glu Macchina Pane, 920 W, fino a 1 kg di pane, Plastica, Bianco
  • Per fare in casa pane e dolci senza glutine
  • 20 programmi per farine specifiche: 7 senza glutine, 6 dietetici e 7 tradizionali
  • 3 diverse forme: panini e ciabatte adatti per un pane senza glutine leggero e croccante più il tradizionale pane in cassetta
  • Fa tutto da sola: impasta, lievita e cuoce

Ultimo aggiornamento 2022-05-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Francesca

Commenta