Macchina del Pane Panasonic SD-ZB2512KXE, la nostra recensione

Spesso chi ha a che fare con la celiachia, ha difficoltà a trovare alcuni prodotti ed alimenti. Per fortuna rispetto al passato, il mercato degli alimenti senza glutine è cresciuto al pari passo con l’aumento delle diagnosi di celiachia e intolleranza al glutine.

Solo qualche anno fa era impensabile trovare tra gli scaffali dei supermercati prodotti preparati con farine tollerate: biscotti, pane, pangrattato e molti altri alimenti a base di farina erano venduti solo in farmacie e canali specializzati a un prezzo altissimo.

Oggi invece l’offerta è aumentata e per effetto della concorrenza, i prezzi dei prodotti senza glutine sono diventati anche più competitivi. Pur tuttavia alcuni alimenti sono ancora difficili da trovare e i celiaci preparano in casa i prodotti usando le farine alternative a quelle di grano. 

Panasonic SD-ZB2512KXE, la macchina del pane per gli impasti più difficili

Preparare in casa l’impasto del pane, delle focacce e della pizza non è più un problema grazie all’aiuto di macchine del pane ad hoc che negli ultimi tempi stanno comparendo sul mercato. Infatti gli impasti con le farine di riso, amaranto o di mais sono difficili da lavorare perchè manca il glutine che nelle mescolature ha un potere elasticizzante.

Per questo motivo, l’assenza di glutine comporta impasti che si sgretolano e che non reggono la lievitazione. Con una macchina del pane come Panasonic SD-ZB2512KXE, fare il pane per celiaci in casa non solo non sarà più un problema, ma sarà anche un piacere!

Preparare il pane in casa ha molti vantaggi. Non solo si risparmia tempo, ma utilizzando prodotti genuini e biologici, farine a chilometro zero o provenienti da agricoltura biologica, si è sicuri di mettere in tavola un prodotto sicuro per la salute.

Panasonic, azienda leader nel settore dei piccoli elettrodomestici e marchio noto in tutto il mondo, produce una macchina del pane che ha molte interessanti caratteristiche che la rendono funzionale e veramente utile per tutti in casa, non solo per i celiaci.

La macchina è in acciaio inossidabile ed è molto pratica in cucina grazie al peso contenuto di 7,6 kg e alle dimensioni ridotte di 8,9 x 25,6 x 38,2 cm.  Molto accurata nel design, la macchina del pane in colore silver e nero, può far bella mostra in cucina grazie all’estetica funzionale e gradevole.

La macchina è automatica e impostata seguendo le istruzioni fa tutto da sola: impasta, lievita e cuoce fino a ottenere il prodotto finale.  Sono inclusi ben 33 programmi automatici tra cui quello senza glutine. Di questi, ben 17 sono programmi per il pane.

Dal pane artigianale rustico al pane rustico con lievito naturale fino al pane rustico con bicarbonato (soda bread): tutto è possibile preparare con fantasia e gusto! Si può anche scegliere tra tre dimensioni e coloriture per ottenere il pane della doratura più o meno intensa.

Inoltre tra i programmi in dotazione, ci sono anche quelli per fare la marmellata e la composta. Quindi Panasonic SD – ZB2512KXE è molto più di una macchina del pane, ma un prezioso alleato in cucina per ottenere alimenti genuini fatti in casa, in modo rapido e veloce.

Ogni programma è una sequenza (con tempi e temperature diversi) di fase di impasto, riposo, lievitazione (anche più cicli di lievitazione) e cottura.

Il recipiente della portata di 1,2 kg è il “luogo” in cui avviene sia la mescolatura dell’impasto che la lievitazione e la cottura. Il rivestimento è  in diamond fluorol, rivestimento antiaderente resistente alle abrasioni che consente di rimuovere il pane molto facilmente a fine cottura.

Inoltre il rivestimento del recipiente garantisce una pulizia veloce e accurata della macchina. Infatti il cestello del vano cottura è estraibile e si può lavare a mano con una spugnetta delicata per non rovinare l’interno o in lavastoviglie. 

Il timer digitale consente di personalizzare il tempo di avvio fino a 13 ore: in questo modo puoi programmare la tua macchina in modo da avere sul tuo tavolo a colazione, sempre pane fresco e profumato! Essendo molto silenziosa può lavorare di notte per sfornare al mattino un pane sempre fragrante.

Vero e proprio punto di forza della macchina è  la presenza di due sensori che misurano la temperatura interna ed esterna. La macchina così adatta la cottura in base alla temperatura: il tempo di cottura rimane invariato, ma la macchina regola da sola la temperatura adattandosi alle circostanze di temperatura dell’ambiente esterno.

L’alimentazione è a 50 Hz e il consumo energetico è di 550 Watt.

Panasonic SD-ZB2512KXE, accessori in dotazione

La macchina del pane Panasonic è accompagnata da due bicchieri dosatori, un cucchiaio e un cucchiaino per dosare lievito e altri ingredienti. La macchina è dotata anche di due dispenser,  della portata di 150 grammi l’uno, uno per il lievito e uno per aggiungere ingredienti da inserire verso la fine della lavorazione come uvetta, scaglie di mandorla, semi di zucca o di chia e tutto quanto la fantasia può suggerirti per avere sempre pane e impasti gustosi e originali.

La comodità dei dispenser è anche quella di avere un impasto perfettamente omogeneo in cui gli ingredienti aggiuntivi sono perfettamente miscelati. La macchina è anche dotata di una lama accessoria per lavorare l’impasto a base di segale che è più pesante e difficile. 

Inoltre la macchina è corredata da un utile manuale delle istruzioni e un ricettario con ricette dolci e salate. Ma naturalmente, una volta presa la mano, potrai sbizzarrire tutta la tua creatività e preparare impasti sempre nuovi e originali. Con gli ingredienti giusti puoi inventarti un sacco di nuove ricette: sarà la tua macchina del pane a pensare a tutto il resto!

Lasciati ispirare da Panasonic SD – ZB2512KXE, la macchina che sforna pane e tante altre pietanze come un vero chef. Puoi infatti o decidere di cuocere nella macchina e avere un pane in formato cassetta oppure a fine lievitazione, prima che inizi la cottura, proseguire la tua cottura nel forno tradizionale e dare la forma che vuoi tu a filoncini, panini, grissini e tutto quanto la fantasia ti suggerisce, senza dimenticare la pizza!

La macchina del pane è un valido aiuto in cucina e la dimostrazione che essere celiaci non significa rinunciare al gusto e ai cibi che più ci piacciono!

Scheda Tecnica

Panasonic SD-ZB2512KXE Macchina del Pane con Recipiente da 1.2 kg e Lama Impastatrice Rivestiti in Diamond Fluorol, 550 watt , Argento/Nero
  • Macchina del pane automatica
  • Recipiente da 1,2 kg rivestito in diamond fluorol
  • Vaschette automatiche per lievito e ingredienti aggiuntivi
  • 33 programmi automatici incluso senza glutine, brioche, marmellata e composta
  • Macchina del pane, 2 bicchieri dosatori, cucchiaio dosatore, cucchiaino dosatore per lievito madre, manule delle istruzioni con ricettario incluso

Ultimo aggiornamento 2022-05-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

2 commenti

  • Vorrei farvi notare che le farine di Kamut e Farro NON SONO SENZA GLUTINE!
    Cerchiamo di dare informazioni precise per cortesia

    • Gentile Anna Lisa,

      Grazie per la segnalazione, ha assolutamente ragione, Kamut e Farro non sono senza glutine. Ci è scappato questo dettaglio in fase di revisione. Abbiamo corretto l’articolo in modo da evitare qualsiasi fraintendimento.
      Anna