macchina-pan-phillips

Recensione Philips Daily Collection HD9015/30: i vantaggi per i Celiaci

Chi soffre di celiachia, come ormai si sa, presenta dei problemi ad assimilare il glutine, un complesso alimentare proteico contenuto in alcuni cereali. Tali problemi possono trasformarsi in complicanze vere e proprie della malattia se non si è attenti all’alimentazione.

Il glutine è inoltre una sostanza presente in pane, pasta e molti altri alimenti a base di carboidrati, a cui i celiaci non devono però necessariamente rinunciare. Esistono infatti delle farine senza glutine che consentono di creare dei pani ugualmente saporiti ed appetitosi.

Questi pani speciali possono essere realizzati anche a casa grazie a delle macchine elettroniche impastatrici e panificatrici. In commercio se ne trovano diverse, e adatte a tutte le esigenze. In questa mini guida parleremo della macchina del pane Philips Daily Collection HD9015/30. Scopriremo le sue caratteristiche, quali sono le sue peculiarità e quali vantaggi i malati di celiachia possono trarre dal suo utilizzo e, in generale, dal preparare il pane fatto in casa.

Caratteristiche principali della Philips Daily Collection

Per prima cosa occorre chiarire che preparare il pane senza glutine non è semplice. Il motivo è da ricercare nel glutine stesso, una vera e propria sostanza aggregante, che consente impasti morbidi ma leggeri e dà vita a pani fragranti con crosta croccante.

Quando si usano farine senza glutine, invece, vi è un’altissima probabilità di ritrovarsi come risultato un pane gommoso, molliccio e umido. Chi però non vuole rinunciare ad un pane fatto in casa, anche senza glutine, può provare ad affidarsi ad una macchina panificatrice come la Philips Daily Collection.

In realtà questo elettrodomestico non prepara solo pane, ma anche diversi impasti e creme, come alcuni tipi di confetture. Tra le sue caratteristiche principali c’è infatti quella di contenere ben dodici programmi pre-impostati per realizzare ricette davvero appetitose.

Un’altra caratteristica importante riguarda il timer programmabile fino a 13 ore prima dell’inserimento dell’impasto: questo consentirà una lievitazione migliore e nessuno stress derivato dal dubbio di dimenticare i tempi di cottura. La macchina per il pane Philips Daily Collection permette poi la possibilità di scegliere il tipo di tostatura desiderato, tra tre livelli di intensità. 

Infatti non a tutti il pane piace cotto allo stesso modo, c’è chi lo preferisce con crosta e chi più morbido: così non vi saranno più problemi, anche perché questo elettrodomestico può cuocere fino a due pagnotte insieme, arrivando ad 1 chilo di capienza.

Dal punto di vista della rumorosità va detto che la Philips Daily Collection HD9015/30 è progettata per emettere meno di 65 decibel di suoni, per cui si può classificare come silenziosa.

I vantaggi della macchina del pane Philips Daily Collection

La macchina impastatrice Philips Daily Collection presenta moltissimi pregi, e chi l’ha acquistata pone l’accento soprattutto sui vantaggi del possederla.

Innanzitutto il risparmio economico, in quanto in poco tempo si riesce ad avere del pane che può essere conservato anche per un due/tre giorni senza necessariamente doverlo acquistare al forno o nei supermercati.

In secondo luogo, la varietà delle performance e dei programmi di impasto. La bread-maker del brand olandese contiene infatti ben dodici programmi tra cui spaziare: si potrà preparare il pane integrale, quello alla francese, quello dolce tipo brioche, e poi preparazioni per varie tipologie di pasta, marmellate e salse.

Vi sono poi i programmi rapidi, grazie ai quali si potrà cuocere il pane in una sola ora, e quelli più complessi, che richiedono più tempo. Un plus di gusto viene inoltre garantito dalla possibilità di scelta per la doratura della crosta: chiara, media o scura, azionando un comando specifico sul pannello di controllo.

La macchina Philips Daily Collection HD9015/30 viene venduta insieme ad un ricettario da cui si potrà prendere spunto per moltissime ricette da portare in tavola, ha una comoda finestra di visualizzazione per i comandi ed include anche accessori come dosatore e cucchiaio.

I vantaggi per i celiaci: ogni giorno la possibilità di mangiare pane fresco fatto in casa

Chi acquista dunque questa macchina impastatrice per i pani ed altre miscele potrà sperimentare sia gli impasti con farine con glutine che quelli con farine senza glutine.

Per un celiaco sarebbe preferibile però utilizzare sempre lo stesso programma e non condividere l’utilizzo del macchinario con persone non celiache.

Detto questo, i vantaggi di possedere un elettrodomestico panificatore per chi non può mangiare cibi con glutine sono diversi. Il più importante è quello economico, e ciò vale ancora di più rispetto a chi può mangiare pane “comune”, visto che gli alimenti senza glutine sono notoriamente più cari.

L’altro risiede proprio nella salubrità di questo alimento. Preparando il pane in casa si avrebbe infatti la sicurezza della genuinità degli ingredienti e della loro provenienza. Occorre però seguire attentamente due regole fondamentali. La prima è attinente al seguire scrupolosamente la ricetta di preparazione e di consumazione del pane senza glutine, che varia rispetto a quella per preparare un pane di frumento (serve infatti molta miscelazione, più acqua ma una minore lavorazione rispetto ad un impasto di grano: va poi mangiato in giornata per evitare l’effetto appiccicoso).

La seconda riguarda l’esclusività dell’utilizzo del macchinario: anche se si acquista infatti una macchina che prepara impasti con diversi tipi di farine, sarà sempre bene destinarla alla sola preparazione di pane senza glutine, onde evitare reazioni crociate e contaminazioni che possono rivelarsi pericolose per la salute di un celiaco. Ad ogni modo, la Philips Daily Collection HD9015/30 è un elettrodomestico che assolve molto bene questi compiti. 

Scheda tecnica

Philips HD9015/30 Macchina del Pane con 12 Programmi Pre-Impostati e Timer Programmabile
  • Programmi preimpostati per fare pane, impasti e marmellate
  • Timer programmabile con 13 ore d'anticipo
  • Tre livelli di tostatura per la crosta
  • Spazio per due pagnotte, fino a 1000 g di capienza
  • Silenziosa con 65 dB di rumorosità

Galleria fotografica

Ultimo aggiornamento 2022-05-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Francesca

Commenta