Risorse per Celiaci: le migliori fonti per ricette e informazioni

Essere celiaci significa imparare a convivere con una dieta rigorosamente priva di glutine. Non esistendo una terapia vera per curare la malattia, l’unico modo che si ha per proteggersi dagli effetti collaterali dell’intolleranza al glutine, è quello di escludere dalla propria dieta il glutine e tutti gli alimenti che lo contengono.

Ma dove trovare le informazioni giuste? Dove prendere ispirazione per qualche ricetta gustosa ma al tempo stesso gluten free?

Il rischio che si corre è quello di perdersi nel web, nei meandri di fake news e disinformazione, che finiscono per alimentare confusione e incertezza. Ecco una carrellata di risorse interessanti tra libri, canali YouTube ma anche blog e siti web, dove trovare interessanti spunti.

Libri per celiaci, ecco le ultime novità

Francesca Gregori e M. Alessandra Tosatti sono le autrici del libro Vegan senza glutine (Edizioni Il Punto d’Incontro) che affronta il tema dell’essere conteporaneamente celiaci ma sposare anche una dieta vegana cioè priva di carne, pesce e derivati animali.

Cosa mettere in tavola quando la dieta è vegana ma al tempo stesso gluten free? Ce lo spiegano le due autrici che nel contesto di una dieta senza glutine, danno importanza nutrizionale ai legumi, ad alcuni cereali e ovviamente alla frutta e verdura purchè di stagione e a chilometro zero.

Nella seconda parte del libro si possono trovare tante ricette: dagli antipasti ai dolci, ogni ricetta è  presentata con belle immagini che dimostrano come un piatto salutare sia anche gustoso e bello da vedere.

Offerta
Vegan senza glutine
  • Gregori, Francesca (Author)

Senza glutine. 120 ricette di impasti naturali per tutta la famiglia” è un libro scritto da Elena Gambuzza, che è partita dalla sua esperienza di madre di bambino celiaco per raccogliere tantissime ricette gustose, ispirate alla tradizione mediterranea, ma pur sempre preparate senza glutine.

Con un occhio attento alla sua tradizione culinaria (Sicilia), l’autrice spazia nelle pietanze tipiche della sua terra con disinvoltura dimostrando come una dieta gluten free non sia affatto priva di sapore (Blu Edizioni).

Con la celiachia si impara a convivere perchè non si cura: è questa la filosofia che ha ispirato la pubblicazione del libro di Alessio Fasano, gastroenterologo pediatrico fondatore del Center for Celiac Research, presso il Massachusetts General Hospital for Children.

Nelle pagine di “Senza glutine. La celiachia non si cura, si gestisce” (edito da Mondadori e scritto con Susie Flaherty) l’autore mette a disposizione dei lettori tutte le novità nel campo della ricerca in fatto di celiachia, dimostrando che “senza glutine” non è una condizione inferiore. Nel libro ci sono anche delle ricette che strizzano l’occhio alla cucina regionale meridionale.

Offerta
Senza glutine. La celiachia non si cura, si gestisce
  • Fasano, Alessio (Author)
  • Audience Rating: X (Solo per adulti)

Web senza glutine, ecco le risorse per i celiaci

Maria Di Gioia  è l’autrice del blog Zero Glutine…100% Bontà che offre ai suoi lettori una vasta gamma di ricette: antipasti, dolci, primi e secondi piatti, ma anche ricette da preparare con l’aiuto di un noto robot da cucina.

Non manca nulla nel blog di Mary: ci sono anche delle videoricette che stuzzicheranno la tua fantasia in cucina. Scommettiamo che non vedi l’ora di preparare le mini cheesecake allo yogurt  e crema di nocciola? O ancora la morbidissima torta alle prugne senza glutine?

Anna Lisa e la sua vita senza glutine vi aspettano nel  suo blog Senza Glutine per tutti i gusti. Nella sua cucina è bandito il glutine e tutte le ricette sono adatte ai celiaci  ma non per questo poco gustose o noiose. Tutt’altro!

Chi l’ha detto che un celiaco si debba privare del gusto di pietanze saporite come la profumata crostata di ricotta e visciole o la ciambella salata alla zucca? Molto curiosa la sezione del blog che si chiama “Viaggiare senza glutine” dove l’autrice incuriosisce i suoi lettori con appassionanti racconti di viaggio!

Tiziana Colombo, meglio conosciuta come Nonna Paperina, con il suo omonimo sito web, spazia dalla cucina senza glutine, alla cucina per intolleranti al lattosio  e al nichel.

Non solo ricette ma anche consigli e informazioni utili: c’è proprio tutto sul sito di Nonna Paperina sulle intolleranze, tanto da aver anche fondato l’Associazione  “Il Mondo delle intolleranze“. Tra le sue pagine scoprirai come preparare l’insalata di riso con mango e verdure o i conchiglioni con pesto, fagiolini e datterini e tantissime altre ricette.

Canali video per celiaci, cosa vedere su YouTube

Questo è il canale ufficiale dell’IRCCS materno – infantile Burlo Garofolo di Trieste: vero e proprio punto di riferimento  per le diagnosi e le terapie per la celiachia, insiste sulla necessità di una dieta senza glutine  per favorire la ricostituzione dell’integrità della mucosa intestinale e quindi il corretto assorbimento dei nutrienti prevenendo le possibili complicanze nutrizionali e il rischio di patologie autoimmuni (es. tiroidite, diabete).

Celiachiamo è il canale dove trovare i migliori video, informazioni, news mediche e non sulla celiachia. Nei video possiamo ascoltare il dottor Fasano che ci spiega, tra l’altro, di come la ricerca stia studiando come l’epoca di introduzione del glutine nella dieta dei bambini influisca sui processi di sviluppo della celiachia.

Il dottore di origini salernitane è un vero e proprio luminare in fatto di celiachia, autore di moltissime pubblicazioni sul tema e responsabile di ricerche innovative e promotore dell’etichettatura senza glutine negli Stati Uniti.

Il canale ospita anche il video  in cui il Dottor Rosati ci parla di celiachia e manifestazioni extraintestinali come l’involuzione cerebrale e la perdita di peso.

Divulgazione scientifica, informazioni chiare e trasparenti: questi sono i punti di forza del dottore Dario Bressanini,  autore di moltissimi interessanti video sull’omonimo canale

Dario Bressanini è un chimico che ha portato la scienza in cucina: vari sono gli argomenti che tratta nei suoi video e ovviamente si occupa anche di celiachia. In uno di questi, sulla base di alcuni studi, affronta l’ipotesi che la celiachia sia scatenata da un virus; in un altro video, riassumendo lo studio Zanini, B., et al. argomenta sulla possibilità che chi sostiene di essere sensibile al glutine, non lo sia veramente.

Vivo Gluten Free, il podcast

Per concludere, il podcast di Vivo Gluten Free affronta tematiche interessanti legate alla celiachia e all’alimentazione gluten free: dalla Crema di Pan di Stelle senza glutine allo speciale contaminazioni. Vale proprio la pena di ascoltarlo!

Ultimo aggiornamento 2022-05-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Commenta