Si è conclusa la settima edizione del Gluten Free Expo 2018, la seconda per quanto riguarda il Lactose Free Expo. L’appuntamento ormai fisso per scoprire i prodotti ed il mercato senza glutine si è svolta dal 17 al 20 novembre nel quartiere fieristico di Rimini.

La fiera esordisce nel 2012 come punto di incontro tra operatori del settore e le aziende.

Quest’anno i brands presenti erano più di 250 e gli eventi più di 150, tra cooking shows, conferenze e award e, come ogni anno, si è registrato un successo di professionisti e pubblico per un programma molto ricco e stimolante

Tra le varie esposizioni, spazi dedicati ad attrezzature, bevande alcoliche ad analcoliche, prodotti bio, caramelle e dolciumi, cibi etnici, pane e pasta e riso, latte e derivati, integratori alimentari.

Le novità del Gluten Free Expo 2018

Alcune novità di quest’anno: il lancio di Foodnova, il network delle nuove esigenze alimentari. Dal prossimo anno, cioè a partire dalla prossima edizione, l’Expo racchiuderà ben quattro eventi: Gluten Free Expo, Lactose Free Expo, Expo Veg and Ethnic Food Expo.

Inoltre, alcuni marchi della grande distribuzione quali Coop, Despar, Bennet, hanno esposto i loro prodotti gluten free in un’area a loro dedicata e si è vista la collaborazione tra la prestigiosa scuola di cucina Cast Alimenti e la Federazione Italiana Cuochi.

In conclusione, tanti appuntamenti, degustazioni imperdibili ed eventi dedicati alla formazione come ad esempio, “Lettura delle etichette” promossa da Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna o “Progetto alimentazione fuori casa” a cura della Associazione Italiana Celiachia.