philips-pastamaker

Philips HR2345/29 Viva Collection Pastamaker: la nostra recensione

La pasta è la protagonista assoluta delle tavole italiane, e non solo visto che sono davvero molti i paesi dove per tradizione un pranzo non è tale se non si mangia pasta. Nonostante alcune diete scriteriate che diventano ogni tanto di moda e che demonizzano la pasta e tutti i carboidrati, è riconosciuto da autorevoli studi in fatto di alimentazione che la pasta è un alimento bilanciato e alle notevoli qualità nutrizionali.

Associata a un condimento leggero con ortaggi e olio extravergine di oliva o legumi, la pasta è completa e assicura tutti i principi nutritivi. In fatto di dieta mediterranea, dunque, è riconosciuto il ruolo d’eccellenza della pasta tanto che l’UNESCO ha inserito la dieta mediterranea nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Un patrimonio nutrizionale ma anche di gusto perché un piatto di pasta si adatta a ogni condimento, a preparazioni veloci ma anche più elaborate e che piace veramente a tutti, grandi e piccini.

Un tempo le nostre nonne preparavano la pasta in casa per tutta la famiglia con ingredienti freschi e genuini di campagna, poi i ritmi più frenetici di lavoro e di vita ci hanno imposto di scegliere un prodotto industriale più comodo e più facile da trovare. Oggi si sta riscoprendo il valore di preparare di nuovo tra le quattro mura domestiche la pasta, selezionando con cura le materie prime da utilizzare.

In alcuni casi è una scelta obbligata: prendiamo il caso dei celiaci che per via della malattia di cui soffrono sono obbligati a mangiare farine che non contengano glutine. Sarà pur vero che oggi la grande distribuzione mette a disposizione prodotti adatti a chi deve seguire una dieta gluten free, ma è sempre meglio prepararla in casa. In questo caso preparare la pasta in casa per celiaci è una scelta di salute irrinunciabile.

Se non avete manualità o vi definite una vera e propria frana in cucina, non temete e non rinunciate in partenza al piacere di gustare un’ottima pasta fatta in casa, perché vi viene in aiuto Philips HR2345/29 Viva Collection Pastamaker, una macchina impastatrice dalle molte potenzialità.
Scopriamo insieme tutte le funzionalità di questa macchina e vedrete che non potrete più farne a meno!

Innanzitutto il brand Philips non ha certo bisogno di presentazioni. Un vero e proprio leader del mercato internazionale, Philips è praticamente presente da sempre nelle nostre case con suoi elettrodomestici affidabili e tecnologicamente innovativi. La macchina della pasta Viva Collection Pastamaker è completamente automatica e pensa a tutto lei. Voi dovete solo inserire gli ingredienti nella quantità desiderata e poi affidarvi alla sua velocità per avere in pochi minuti un piatto di pasta in tavola, sano, genuino e di gusto!

Le caratteristiche di Viva Collection Pastamaker di Philips

Grazie alle sue dimensioni compatte e al peso contenuto, la macchina si adatta a ogni cucina ed essendo un vero e proprio gioiellino del design è anche bella da vedere tra gli scaffali! Come dicevamo, la macchina è completamente automatica: miscela, impasta ed estrude la pasta da sola e seguendo alla lettera le indicazioni non si ha possibilità di sbagliare. Mai si era visto un risultato così perfetto in pochi minuti!

La barra di miscelazione è posizionata in modo da mescolare perfettamente tutto l’impasto contenuto nel cestello e per ottenere un risultato finale d’effetto: una pasta compatta e omogenea, che mantiene in cottura, in pentola o al forno. L’impasto in pochi minuti diventa elastico e pronto a essere trafilato nei dischi di estrusione. Viva Collection Pastamaker lavora alla perfezione anche impasti difficili con farine particolari come quelle senza glutine. Chi ha già provato a impastare a mano le farine per celiaci sa bene quanto sia difficile proprio per l’assenza del glutine che conferisce elasticità all’impasto, ma grazie a Viva Collection Pastamaker della Philips l’impasto non si sgretola. La pasta fresca per celiaci sarà ogni giorno sulla tua tavola.

La macchina ha dei dischi rimovibili che vengono posizionati alla fine del tubo di impastatura, per ottenere la pasta del formato che vuoi tu: formati più lunghi per pietanze più elaborate e condite con sugo o formati più piccoli da accompagnare ai legumi. La potenza notevole che la macchina ha al momento dell’estrusione, garantisce la compattezza del formato.

La pasta è pronta per essere cotta in pentola, ma per un risultato ottimale si può anche lasciare in essiccatura per un po’ di tempo. In media, a seconda del programma prescelto, escono per ogni impasto dai 200 ai 45o grammi di pasta, ma considerando che la macchina impiega solo tre minuti per impastare, si capisce bene che in poco tempo si prepara pasta anche per una famiglia numerosa!

Tutte le componenti mobili della macchina della pasta Philips sono facilmente estraibili e facili da pulire in lavastoviglie o a mano con acqua e detersivo. La macchina è certificata e Philips garantisce sicurezza e qualità totale, considerando che la macchina e le sue componenti entrano in contatto con il cibo.

La macchina ha in dotazione un ricettario dove trovare idee originali per cimentarsi in cucina. Sarà facile e divertente improvvisarsi con successo grandi chef per una cena tra amici o un pranzo domenicale in famiglia. Le ricette sono spiegate passo passo in italiano e per ognuna sono indicati ingredienti e procedimento. Oltre al ricettario la macchina è dotata di libretto delle istruzioni.

Di base la macchina Viva Collection Pastamaker ha trafile per spaghetti, penne, lasagne, due misurini di plastica trasparente per misurare l’acqua, una paletta di plastica bianca dura per tagliare la pasta che esce dalla trafila.

Solida, robusta e affidabile, Viva Collection Pastamaker è l’aiuto prezioso che tutti vorrebbero in cucina. Sarà come avere al tuo fianco un grande chef di esperienza che metterà a disposizione tutta la sua competenza per piatti riuscitissimi, per pietanze e prelibatezze sia della tradizione ma anche della cucina più innovativa e sperimentale. Con Viva Collection Pastamaker, Philips offre un prodotto dal design e dalla tecnologia all’avanguardia, garantendo qualità dei singoli componenti e del processo di lavorazione della pasta!

  • Programmi completamente automatici per l'impasto e l'estrusione nel tempo in cui l'acqua bolle: 10 minuti per 250 g di farina
  • 4 dischi: spaghetti, penne, fettuccine, lasagne per realizzare: maccheroni, penne, rigatoni, lasagne, ravioli, cannelloni, maltagliati, pizzoccheri
  • Largo solo 13,5 cm per un minor ingombro nella tua cucina
  • Tipi di pasta: farina di grano duro, senza glutine, di farro e altri tipi; pasta all'uovo, al nero di seppia o insaporite con succhi di verdura
  • Comodo vano porta accessori per avere sempre riporti ed in ordine i dischi e gli strumenti di pulizia

Ultimo aggiornamento 2022-05-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Francesca

Commenta