Celiac Test: la nostra recensione

Celiac Test è un comodissimo test per la diagnosi di celiachia da effettuare comodamente a casa propria. E’ rapido, economico, sicuro, preciso. Se pensi di essere celiaco o vuoi semplicemente tranquillizzarti di non esserlo, Celiac Test è utile per un’autodiagnosi precoce e iniziale dell’intolleranza al glutine.
Il Celiac test è prodotto e commercializzato da Prima ® Home Test, azienda leader nel settore della produzione di test diagnostici da effettuare a casa (Clearblue, Amnio Check, Prostata Psa e molti altri ancora). Il test per la celiachia è utile per controllare l’eventuale presenza nel sangue di anticorpi anti-peptidi deamidati della gliadina (anti-DGP), sia di classe IgA che IgG. In altre parole, la presenza di questi due anticorpi può essere segnale di malattia celiaca.

Perché è importante effettuare un test per la celiachia?

Come tutti ben sappiamo la celiachia è una patologia autoimmune ovvero un’intolleranza permanente al glutine, sostanza contenuta nel grano. Non esiste terapia se non quella di attenersi rigorosamente a una dieta gluten free per evitare danni importanti all’ intestino e per non aumentare il processo infiammatorio delle pareti e dei villi intestinali.

Il celiaco spesso non è consapevole di esserlo poiché alcuni suoi sintomi vengono associati ad altri disturbi. La malattia rimane silente per molto tempo ma produce diversi danni a carico dell’apparato intestinale. La comunità scientifica su questo è concorde: il problema non è seguire una dieta senza glutine, ma essere celiaci senza saperlo e continuando a consumare alimenti con glutine.

Per questo motivo effettuare un test, inizialmente a casa e poi procedendo con un iter diagnostico medico, può fugare qualsiasi dubbio riguardo la presenza della celiachia. Naturalmente effettuare un test per celiachia è solo un indicatore ma non sostituisce affatto il parere di un modico. L’eventuale presenza di intolleranza al glutine rilevata dal test dovrà poi essere affidata a un professionista specialista che provvederà a opportuni controlli.

Inoltre avendo la celiachia una forte componente ereditaria e quindi una certa predisposizione genetica, nel caso di un familiare con celiachia diagnosticata, il test potrebbe essere utile per altri componenti della famiglia per iniziare a valutare la sua presenza o meno.

Quando effettuare il test per la celiachia?

Quando sono presenti uno o più dei sintomi tipici della celiachia come gonfiore addominale, diarrea, malassorbimento, perdita di peso, rush cutaneo, dolore intenso allo stomaco, costipazione, ulcere all’interno della bocca, formicolio, intorpidimento, ansia e stanchezza non esitare a effettuare un test per avere una diagnosi utile in tempo ed evitare di andare incontro a mancanza di importanti elementi come il ferro, la vitamina B, i folati e altri importanti nutrienti.

Perché ritardare la diagnosi se si ha anche un solo piccolo dubbio? Perché continuare ad avere quei sintomi così fastidiosi a carico dell’intestino? Perché far soffrire l’organismo?

Prima - Test per celiachia
  • Facile da usare. Contiene tutti i componenti necessari per eseguire il test.
  • Può essere utilizzato da tutti senza alcuna limitazione.
  • Il test può essere eseguito in qualsiasi momento della giornata, a stomaco pieno o vuoto.
  • Risultati in 10 minuti.
  • Certificazione CE.

In cosa consiste il test per celiachia?

All’interno dell’astuccio del Celiac Test, in una bustina di alluminio sigillata, sono presenti:

  • 1 pipetta in plastica
  • 1 bustina essiccante
  • 2 lancette pungidito sterili per l’autopuntura
  • 1 flaconcino contagocce contenente il diluente Test Celiachia (dose per 1 test)
  • 1 garza disinfettante
  • 1 foglietto illustrativo

La confezione si deve presentare integra e il kit deve contenere tutti i componenti succitati perfettamente conservati.

Come si usa il Celiac Test?

Il test è molto semplice da usare. Con le mani ben pulite e asciutte bisogna aprire la busta di alluminio e prendere solo la cassetta e la pipetta, buttare via la bustina essiccante e aprire il flaconcino svitando il tappo bianco. Ruotando di  360° con attenzione il tappo protettivo della lancetta pungidito senza tirarlo, si procede a estrarre ed eliminare il tappo rilasciato.  A questo punto, premendo la lancetta dalla parte da cui si è estratto il tappo, la punta della lancetta pungidito si ritrae automaticamente dopo l’uso. Se la lancetta non dovesse funzionare correttamente, nell’astuccio è fornita una seconda lancetta per effettuare il test e utilizzare quest’ultima. A questo punto mantenendo la mano verso il basso, massaggiando la punta del dito si formerà una goccia di sangue sulla quale appoggiare la pipetta. Il foglietto illustrativo contenuto nel kit mostra anche dei disegni per chiarire meglio l’utilizzo del test che è semplice e veloce.

Se gli anticorpi IgA ed IgG anti-peptide deamidato della gliadina sono presenti nel campione, il test è positivo e una striscia rossa apparirà nella zona test dopo 10 minuti. Se quindi l’esito è positivo, significa che siamo in presenza di una concentrazione di anticorpi  vicina al cut-off determinato. A questo punto consultate il medico per avviare l’iter diagnostico e programmare una dieta senza glutine. Sarà il medico a sapere come eliminare il glutine senza far mancare i nutrienti necessari con una dieta varia ed equilibrata.

Se invece il test è negativo non ci sono anticorpi anti-DGP nel sangue: ciò significa che il loro livello è inferiore al limite rilevabile dal test. Il test ha un’affidabilità del 90%. Si raccomanda di non considerare attendibile il test dopo 15 minuti.

Sul foglietto illustrativo è specificato che il test presenta anche una linea di controllo che si colorerà e che sarà garanzia che il test sia andato a buon fine. Viceversa, se la linea di controllo non si colora, allora bisogna effettuare un altro test.

Celiac Test è veloce e affidabile e con una sola goccia di sangue. Comodamente seduti a casa propria, è possibile sapere se si è intolleranti al glutine. Siamo di fronte a uno strumento diagnostico alla portata di tutti ma non per questo poco professionale. Si acquista senza ricetta o impegnativa del medico e non esistono controindicazioni al suo utilizzo.

Celiac Test deve essere conservato integro nella sua confezione in luogo fresco e asciutto e lontano da fonti di calore se non viene subito utilizzato. Non è necessario ingerire alimenti con glutine prima, ma essere sicuri di non star seguendo da diverso tempo una dieta gluten free altrimenti i valori degli anticorpi sono ai livelli standard e il test risulta falsato.

Prima - Test per celiachia
  • Facile da usare. Contiene tutti i componenti necessari per eseguire il test.
  • Può essere utilizzato da tutti senza alcuna limitazione.
  • Il test può essere eseguito in qualsiasi momento della giornata, a stomaco pieno o vuoto.
  • Risultati in 10 minuti.
  • Certificazione CE.

Ultimo aggiornamento 2022-05-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Francesca

1 commento